Site icon Techbusiness

Massimizzare il ROI degli investimenti di Digital Transformation: il punto di Axiante

Massimizzare il ROI degli investimenti di Digital Transformation: il punto di Axiante thumbnail

In un contesto economico e competitivo in continua evoluzione, le aziende sono alla ricerca di strategie innovative per mantenere e accrescere la propria competitività. La digitalizzazione è diventata una necessità imprescindibile per molte organizzazioni, che riconoscono l’importanza di raggiungere una maturità digitale. Tuttavia, il percorso verso la digital transformation può rivelarsi complesso e insidioso. 

Per questo motivo Romeo Scaccabarozzi, Amministratore Delegato di Axiante, ha identificato le sfide principali che le aziende devono affrontare per evitare che i processi di digitalizzazione diventino un labirinto inestricabile.

Digital Transformation tra sfide e opportunità: ce ne parla Axiante

Prima di tutto, è fondamentale definire chiaramente gli obiettivi della digitalizzazione in linea con quelli aziendali, sviluppando una roadmap realistica che tenga conto degli ostacoli da superare. Una strategia efficace deve bilanciare ambizione e pragmatismo. Inoltre deve prevedere un orizzonte temporale flessibile, adattandosi alle diverse fasi di implementazione che possono variare significativamente tra le diverse realtà aziendali.

Uno degli errori più comuni è considerare la digital transformation esclusivamente come un problema tecnologico. Sebbene l’adozione di tecnologie come il cloud e strumenti di pianificazione siano fondamentali, la vera crescita digitale richiede anche un cambiamento nei modelli di business e un orientamento maggiore verso la soddisfazione del cliente. Le aziende devono essere pronte a rinnovare la loro offerta e migliorare l’esperienza del cliente, differenziandosi dai concorrenti.

Come stanno cambiando le aziende nel mondo digitale

L’avvento delle nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale Generativa, ha trasformato radicalmente molti settori. Una piccola rivoluzione che impone l’innovazione come una priorità assoluta. In questo contesto, è cruciale per le aziende guardare oltre i confini settoriali e creare ecosistemi di collaborazione con vari attori, per sbloccare nuove opportunità di crescita.

Un ulteriore elemento cruciale per il successo della digital transformation è il cambiamento del mindset aziendale. Secondo uno studio di McKinsey, le aziende che sviluppano una forte cultura dell’innovazione sono quelle che ottengono i maggiori benefici dalle loro trasformazioni digitali. Queste imprese, pur avendo tassi di investimento elevati, riescono a indirizzare i budget dove hanno il maggiore impatto, accelerando la differenziazione competitiva e migliorando l’efficienza operativa.

Infine, l’adozione di processi decisionali basati sui dati consente alle organizzazioni di adattarsi rapidamente ai cambiamenti, ottimizzando le proprie strategie e investimenti. Il ROI (Ritorno dell’investimento) in ottica digital transformation è più elevato nelle aziende che utilizzano la tecnologia per abbattere i silos organizzativi, creando team interfunzionali e promuovendo una partecipazione attiva e diffusa alla digitalizzazione.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version