AziendeNewsScenario

Digital Mindset: durante la pandemia il 72% dei manager ha cambiato mentalità

L'indagine di Aruba Enterprise e CIONET Italia mostra come sta cambiando il mondo aziendale

Molto spesso quando si parla di trasformazione digitale, si dice che prima della tecnologia viene sempre la consapevolezza: serve una strategia e una mentalità pienamente digitale. Ma a che punto sono i manager nel nostro Paese, quale sensibilità hanno sviluppato su questo tema? La ricerca di Aruba Enterprise e CIONET Italia svela come sta cambiando il Digital Mindset in Italia. Dove il 72% dei manager dice che durante la pandemia qualcosa è cambiato nel mondo di concepire il proprio business.

Digital Mindset, durante la pandemia è cambiata la mentalità dei manager

Facendosi aiutare da CIONET Italia, Aruba Enterprise ha condotto una survey che ha coinvolto quasi 250 aziende. Nel panel la stragrande maggioranza (96%) era formata da Decision Maker dell’area IT (CIO, ICT Manager e CTO). Invece il restante 4% da Decision Maker dell’area Innovazione e HR

Alla domanda sul Digital Mindset, il 72% dei leader ha spiegato di aver modificato, in tutto o in parte, la propria mentalità durante la pandemia. Sembra infatti che siano più ricettivi e pronti al cambiamento dopo aver dovuto gestire gli ultimi due complicatissimi anni.

La definizione di una “mentalità digitale”

I CIO dicono che per avere un Digital Mindset bisogna essere senza dubbio aperti alla novità (84%). Ma bisogna anche saper interpretare i cambiamenti. Qualcosa per cui i manager italiani si dicono pronti. Infatti 9 su 10 ritengono se stessi pronti alle prossime sfide digitali.

Ma la questione cambia quando si parla dell’azienda in cui lavorano: solo il 60% pensa sia pronta. Questo nonostante i C-Level del settore IT si faccia portavoce della tecnologia come abilitatore. Un passaggio fondamentale per vincere la sfida culturale per l’innovazione. Che però una buona percentuale dei decision maker ritiene ancora una sfida difficile da vincere.

Aruba Enterprise digital mindset

Proprio per l’importanza della questione culturale, fra le soft skill che definiscono secondo gli intervistati il Digital Mindset, ci sono:

  • stimolare creatività e cooperazione (61%)
  • curiosità (56%),
  • coraggio di osare (50%)
  • conoscenza di tecnologie e strumenti (45%)

Come vedete, l’aspetto tecnico non riesce neppure a salire sul podio. E anche quando si parla della caratteristiche principale di un leader con la mentalità digitale, proattività e flessibilità sono al primo posto (56%), seguite dalla doti comunicative (42%). Seguono poi la capacità di visione d’insieme (39%), l’essere visionari (36%). L’empatia invece si classica come quinta (33%).

La percezione dell’IT sta cambiando

Questo cambio di mentalità potrebbe giocare un ruolo fondamentale nei prossimi anni. La digitalizzazione sta convincendo le aziende che cloud e app non sono solo un costo necessario, ma un investimento per migliorare il proprio business.

Lo spiega Vincenzo Maletta, Head of Sales di Aruba Enterprise, sottolineando come “Analizzando quanto emerso dalla survey, si evince come il modello che si sta diffondendo è quello di un settore IT non più percepito come un costo ma piuttosto come un investimento necessario, capace di generare valore“.

La valorizzazione dei CIO sottolinea questo passaggio, purché dimostrino una mentalità digitale matura. Maletta conclude: “In questo contesto cambia anche il ruolo del CIO, che non assume più una posizione marginale ma entra progressivamente a far parte del board strategico dell’impresa, dialogando sempre più con stakeholder finanziari e direzionali. Un ruolo centrale, dunque, come il cambiamento che può assicurare.” 

Potete trovare più informazioni su Aruba Enterprise a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11 core, GPU 14 core: display Liquid Retina XDR 14,2", 18GB di memoria unificata, 512GB di archiviazione SSD.Compatibile con iPhone; Nero Siderale
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori impegnativi, come manipolare enormi immagini panoramiche nell’ordine dei gigapixel, o compilare milioni di righe di codice.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente. (La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione.)
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR spettacolari, fino a 600 nit di luminosità per i contenuti SDR, e modalità di riferimento professionali per lavorare al meglio anche quando sei in giro. (Il display è un rettangolo con gli angoli superiori arrotondati; la diagonale misura 14,2". La superficie effettiva di visualizzazione è inferiore.)
  • PERFETTAMENTE COMPATIBILE – Tutte le tue app professionali vanno veloci come il vento, anche Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. E con macOS hai funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac. Scegli come apparire al meglio nelle videochiamate. Accedi alle informazioni in modi nuovi. E personalizza il tuo Mac come mai prima d’ora. (Le app sono disponibili sull’App Store.)
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI – Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale, sistema a sei altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button