AziendeCase Study

Uno studio di VISA rivela che i pagamenti con carta favoriscono la crescita delle PMI italiane

Uno studio di VISA condotto in 14 Paesi europei, tra cui l’Italia, ha esplorato le sfide e le aspettative delle piccole imprese nel settore dei pagamenti. I risultati mostrano che le PMI italiane che accettano pagamenti con carta hanno diversi vantaggi rispetto a quelle che non lo fanno, tra cui la sicurezza, la semplicità, l’incremento di fatturato e l’accesso a clienti internazionali.

I dati dell’indagine di VISA

L’indagine rivela che il 74% delle PMI e dei piccoli esercenti in Italia accetta pagamenti con carta, con un aumento del 7% rispetto al 2021. I settori che guidano questa tendenza sono il retail, il food & beverage e l’health & wellness. Queste piccole imprese hanno saputo resistere meglio alla crisi economica causata dall’inflazione, dalle difficoltà di approvvigionamento e dall’aumento dei costi, che hanno colpito il 58% delle PMI italiane. Mentre il 32% ha dovuto aumentare i prezzi, il 21% ha subito una riduzione del carrello della spesa e il 10% ha dovuto ridimensionare la propria attività, solo il 6% ha scoperto nuove opportunità.

Le PMI che accettano pagamenti digitali hanno anche una maggiore presenza online e una maggiore disponibilità a investire in strumenti tecnologici che aumentano l’efficienza e permettono di risparmiare tempo. Inoltre, il 57% si aspetta un supporto nella digitalizzazione da parte dei fornitori di servizi di pagamento.

“In Visa, negli ultimi anni, abbiamo contribuito ad accelerare la digitalizzazione di 8 milioni di PMI in Europa, fornendo loro una rete di pagamento globale, veloce e sicura”, sottolinea Stefano M. Stoppani, country manager Visa Italia.  “Aiutiamo le piccole imprese a crescere migliorando le loro capacità digitali e collegandole alla nostra rete di pagamenti, mettendole in contatto con un maggior numero di clienti, migliorandone l’esperienza complessiva e contribuendo ad aumentare le vendite. La nostra ricerca conferma che il digitale rappresenta una leva per la crescita, anche in contesti difficili”.

PMI: quali sono i vantaggi dei pagamenti con carta?

I benefici dei pagamenti con carta sono evidenti per le piccole imprese: il 66% li ritiene più semplici rispetto ad altri metodi di pagamento. Inoltre il 67% pensa che riducano il rischio di non essere pagati e il 29% afferma che hanno portato a un aumento del fatturato compreso tra il 6 e il 15%.

Al contrario, il 26% delle PMI italiane non accetta ancora pagamenti con carta e si caratterizza per essere attiva solo sul mercato domestico (59%) e sui clienti business (56%). Tra i fattori che potrebbero spingerle a cambiare idea ci sono la possibilità di accettare pagamenti con carta senza l’acquisto di tecnologia aggiuntiva (21%), come nel caso di Visa Tap to Phone, e la presenza di soluzioni software integrate e personalizzate (49% e 47%).

Infine, tra gli elementi principali per le PMI in un’offerta di pagamento ci sono la riconciliazione in giornata e gli strumenti di sicurezza contro le frodi.

“Le PMI devono gestire situazioni complesse, spesso con poche risorse a disposizione,” continua Stoppani. “Quello che cercano è una controparte tecnologica che offra loro tutti i servizi di cui hanno bisogno, un unico punto di riferimento che risponda alle loro esigenze con flessibilità. Per questo lavoriamo insieme a partner selezionati per dotarle di strumenti di accettazione di nuova generazione, semplificando la complessità attraverso strumenti come Tap to Phone, che non richiedono un terminale dedicato”.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
  • 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
  • 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button