AziendeNews

Atos apre la nuova sede aziendale a Bari

Entro il 2024 previste 350 nuove assunzioni

In una conferenza stampa congiunta, Il Comune di Bari, la Regione Puglia e Atos Italia hanno annunciato l’apertura nel capoluogo pugliese della nuova sede di Atos che sarà operativa dal 1 aprile. Il progetto è stato presentato dall’Amministratore Delegato di Atos Italia Giuseppe Di Franco, dal Vice Sindaco di Bari e Assessore Eugenio Di Sciascio edall’Assessore Regionale con delega allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci.

Il Sindaco di Bari Antonio Decaro ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e onorati che una grande multinazionale del calibro di Atos abbia scelto la città di Bari come location per la sua quinta sede in Italia. Questo nuovo investimento crediamo sia anche il frutto del lavoro strategico che da anni il Comune di Bari insieme alla Regione Puglia, ai poli universitari presenti sul territorio sta facendo per attrarre nuovi ambiti d’impresa che possano tradursi in opportunità di lavoro qualificato per tantissimi giovani baresi e pugliesi. Stiamo parlando di una realtà d’eccellenza capace a sua volta di generare interesse e fungere da polo attrattore per altri investimenti. Crediamo infine che avere un insediamento di questa portata in un contesto cittadino in via di sviluppo come quello di via Mazzitelli possa portare anche benefici al quartiere e alle attività economiche lì presenti”.

Atos Conferenza Stampa Assessore Delli Noci Vice Sindaco Di Sciascio Ceo Di Franco

Da un organico iniziale di 50 persone Atos ha come obiettivo quello di avere 400 dipendenti entro il 2024 che lavoreranno nel Centro di Eccellenza per la Digital Enterprise situato in via Mazzitelli nel quartiere Poggiofranco. I nuovi dipendenti di Atos saranno inseriti in una realtà certificata come “Certified Company 2021” da Great Place to Work Italia, la rete che in tutto il mondo accredita le migliori aziende come luoghi di lavoro virtuosi, grazie ad analisi del clima interno, del benessere dei collaboratori e della qualità dell’ambiente professionale.

Atos con la sede di Bari intende avviare l’innovazione nel territorio

Le attività del Centro arricchiranno un contesto locale dinamico e in costante crescita consentendo ad Atos di avviare e consolidare importanti collaborazioni con università ed enti di ricerca locali, con le aziende e le istituzioni del territorio e con enti terzi focalizzati sulla promozione di iniziative di natura sociale e culturale.

Gli strumenti messi in campo dalla Regione Puglia per incentivare gli investimenti delle imprese – dichiara l’Assessore regionale allo Sviluppo economicoAlessandro Delli Noci – e per fare in modo che investire in Puglia diventi conveniente rappresentano una grande occasione per le nostre comunità. L’insediamento di una multinazionale come Atos, che siamo lieti di ospitare a Bari e che si pone l’obiettivo di assumere entro due anni 400 persone, è un esempio lampante. Questa nuova programmazione, così come il PNRR, punta molto sulla filiera del digitale, sulle competenze del digitale che intendiamo rafforzare al fine di creare qui in Puglia un vero e proprio polo di attrazione nazionale”.

La presenza di Atos consentirà di rafforzare l’offerta di competenze e soluzioni per aziende e pubbliche amministrazioni in settori strategici quali l’Intelligenza Artificiale, le soluzioni Cloud e Digital Twin, la Cybersecurity, l’High Performance e il Quantum Computing, elementi essenziali per uno sviluppo del territorio in linea con la visione promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Se guardiamo ai più importanti processi in atto a livello globale non possiamo fare a meno di notare come il tema della digitalizzazione continui a rappresentare una assoluta priorità per lo sviluppo delle aziende, delle pubbliche amministrazioni e dei territori nel loro complesso. In particolare è sempre più evidente come i processi di trasformazione digitale rappresentino un elemento fondamentale non solo per la diffusione e il rafforzamento di nuovi modelli di business ma anche per sostenere i processi di decarbonizzazione e transizione ecologica” – ha commentato Giuseppe Di Franco, Executive Vice Presidente di Atos e Amministratore Delegato di Atos Italia – “Con la nostra nuova sede pugliese siamo certi di poter portare su questo territorio competenze in grado di valorizzare le potenzialità dell’ecosistema locale, pugliese e meridionale nel suo complesso”.

La presenza di Atos sul territorio pugliese vedrà coinvolta anche la provincia leccese attraverso un distaccamento, nel quale saranno impegnate circa 50 persone entro il 2024. 

Offerta
Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Android 10.5 Pollici LTE RAM 4 GB 64 GB 11 Gray [Versione italiana] 2022
  • Dai film epici ai contenuti guida per i tuoi hobby, il tablet Galaxy Tab A8 ti dà accesso a mondi diversi, grazie a una visione ottima e ampia
  • Estetica giocosa con un tocco di stile Galaxy Tab A8 ha un animo vivace e un aspetto giovanile
  • Realizzato per offrirti un’immersione totale anche quando sei in movimento, il tablet pc Galaxy Tab A8 apre un universo coinvolgente di contenuti, giochi e attività che i giovani amano
  • Dotato di processore octa-core abbinato a 4 GB di ram e 128 GB di memoria interna, il tablet Galaxy Tab A8 è sempre pronto ad affrontare le sfide di ogni giorno senza consumare la velocità o la batteria
  • Con Samsung Tv plus, Galaxy Tab A8 offre contenuti tv gratuiti e istantanei sempre e ovunque. Goditi migliaia di ore di notizie, sport, film, una varietà di contenuti per bambini e altro ancora

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button