Deloitte ed Elmec Informatica hanno annunciato di avere stretto una partnership che mira ad offrire alle aziende tutta una nuova serie di servizi cloud in totale sicurezza.
Le due aziende hanno deciso di allearsi ed entrare in questo prolifico mercato forti dei dati rilasciati dall’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano. Infatti, il cloud in Italia è cresciuto del 21% tra il 2016 e il 2020 e proprio nell’anno passato il tasso di crescita è rimasto invariato ed è stato trainato dall’adozione di servizi di public e hybrid cloud (+30%). Molto importante anche il dato che rivela che più del 50% delle aziende ha in mente di migrare verso un modello ibrido Cloud/on-premise, e già più del 66% di esse si affida a fornitori esterni per la gestione dei propri sistemi IT.
Deloitte ed Elmec Informatica, una nuova partneship per il cloud delle grandi aziende
La partnership tra Deloitte ed Elmec intende generare un’offerta strutturata nelle due aree sopra descritte, per permette alle imprese di avere un player tecnologico affidabile cui delegare la gestione dei propri servizi IT,
L’offerta che nasce da questa collaborazione è dedicata, in particolare, alle grandi aziende che da sempre contraddistinguono il tessuto produttivo italiano che operano nei settori automotive, retail, manifatturiero, alimentare, farmaceutico e logistico.
I servizi messi a disposizione da Deloitte ed Elmec Informatica sono:
- Assessment infrastrutturale
- Valutazione finanziaria e contabile della dismissione Data Center e Asset IT
- Gestione licensing
- Gestione incentivi fiscali industria 4.0
- Pianificazione & Migrazione dell’infrastruttura
- Analisi ed ottimizzazione dei costi
- Migrazione dei sistemi legacy
- Cloud Managed Services e Monitoraggio Proattivo
- Presidio tecnico 24/7
- Cloud Managed Backup
- Business Continuity e Disaster Recovery
“Quella tra Deloitte ed Elmec è una partnership il cui totale è maggiore della somma delle parti. Due aziende storiche le cui competenze, unite, invece di sommarsi si moltiplicano, amplificando le possibilità per tutte le aziende italiane che puntano a innovare con il Cloud” dichiara Michele Paolin, Cloud Migration and Managed Services Leader di Deloitte Consulting. “Elmec e Deloitte hanno ciascuna una lunga storia, fatta di successi e traguardi raggiunti: la migliore garanzia per i nostri clienti, i quali cercano innanzitutto partner sicuri e affidabili cui affidare la migrazione dei propri sistemi. Deloitte ha un metodo unico di approccio al cloud: la vastità e profondità di competenze di cui siamo capaci, unita al nostro network nazionale e internazionale, ci permette di affrontare il Cloud in modo completo, considerandone sia gli aspetti tecnologici sia quelli legati ai cambiamenti organizzativi, al nuovo modello operativo, agli impatti dal punto di vista contabile e fiscale alla cybersecurity. Un’offerta che da oggi è ancora più completa, grazie all’affidabilità e alle competenze nelle Cloud Operations di Elmec, capaci di affiancare e rendere ancora più forti le abilità di Gestione Cloud che Deloitte offre ai propri clienti in Italia e nel mondo”.
“Nel corso dei nostri 50 anni di storia abbiamo supportato le piccole multinazionali italiane di diversi settori, dall’alimentare alla moda, dal design al manifatturiero, ad adottare l’infrastruttura tecnologica adatta per incrementare l’offerta di prodotti e servizi in Italia e all’estero. Grazie a questa collaborazione strategica con Deloitte, intendiamo offrire tutta la nostra esperienza al segmento di mercato delle aziende medio-grandi che necessitano di affrontare la transizione al cloud mantenendo il controllo sulle proprie risorse e affidando a noi la gestione di complessità e criticità” afferma Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica. “Siamo pronti per questa nuova sfida grazie a più di 420 tecnici specializzati, al nostro Datacenter Tier IV che offre a oltre 300 aziende protezione e gestione delle applicazioni di business, e alla collaborazione con i principali player del public cloud come Amazon Web Services. La nostra storia è un patrimonio di competenze che ci consente continuare a innovare per offrire alle imprese il miglior approccio possibile alla digitalizzazione“.