AziendeNews

VMware e Dell sono ufficialmente due aziende indipendenti

Divise, ma molto collaboranti

Mesi dopo la conferma della loro separazione, VMware e Dell sono ora ufficialmente due società indipendenti, Si chiude così una tappa iniziata nel 2016, quando VMware è entrata a far parte di Dell Technologies. La scissione, che pone le basi per prospettive (migliori) future, consentirà ad entrambe di lavorare con nuovi clienti e di ampliare le proprie tecnologie, pur mantenendo legami molto stretti tra di loro.

Lo spin-off ha anche un impatto finanziario, poiché Dell Technologies cederà la sua quota dell’81% in VMware, che è quotata in borsa. Nascerà così un’azienda di software indipendente da Dell con un valore di mercato vicino ai 64.000 milioni di dollari. Il business hardware di Dell, che l’azienda conserva, valgono circa 33 miliardi di dollari, in base all’ultimo prezzo dei suoi titoli.

Circa i due terzi delle entrate di VMware provengono ancora dalle divisioni software più tradizionali dell’azienda, ovvero dai servizi di licenza e manutenzione. Ma la società sta facendo passi decisivi verso un modello di business basato sul cloud e prevede che entro la fine dell’anno fiscale, il 40% delle sue entrate totali proverrà dagli abbonamenti.

Dell e VMware, la separazione per poter crescere entrambe

Entrambe le società sperano che la divisione in due società indipendenti dia a entrambe la flessibilità finanziaria per andare avanti continuando a far crescere la loro collaborazione che rimane come detto molto stretta, per lo sviluppo del business. Ciò include servizi come VMware Cloud at Dell EMC, che combina l’integrazione di software di rete, nonché elaborazione e archiviazione VMware, con l’infrastruttura iperconvergente di Dell (HCI).

Tutto quindi indica che entrambe le società continueranno a lavorare insieme in vari settori, come l’edge, le telecomunicazioni e il 5G. Si impegnano inoltre a continuare a incrementare le entrate di VMware attraverso il canale di vendita di Dell, così come VMware a continuare a offrire i servizi finanziari di Dell.

Come ha affermato il CEO di VMware, Raghu Raghuram , l’azienda sarà più flessibile per collaborare più profondamente con i provider cloud e locali, oltre ad avere un’ulteriore flessibilità nell’utilizzo di azioni per completare gli acquisti futuri, che li aiuteranno a rimanere competitivi. Il passo di oggi rafforzerà la nostra missione di essere la Svizzera del settore cloud, posizionata in modo univoco per fornire ai nostri clienti il ​​miglior mix di opzioni mentre facciamo crescere il nostro solido ecosistema di partner“.

Michael Dell, che oltre ad essere Presidente e CEO di Dell continuerà a far parte del Consiglio di amministrazione di VMware, ha affermato che “ oggi è un passo importante per Dell e per VMware. Sblocchiamo un significativo valore per gli azionisti mantenendo il nostro forte accordo su vendite, supporto e innovazione per i nostri clienti. Stiamo correndo avanti, risolvendo i problemi dei clienti, guidando il progresso e catturando opportunità in settori come il multicloud, l’edge e le telecomunicazioni .”

VMware ha anche distribuito un dividendo in contanti speciale di $ 11,5 miliardi a tutti gli azionisti VMware. Tra questi c’è Dell Technologies, che ha ricevuto 9,3 miliardi e che utilizzerà i fondi ricevuti per ridurre il debito.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button