Site icon Techbusiness

Dell rilascia una patch per una vulnerabilità dei suoi computer

Dell rilascia una patch per una vulnerabilità dei suoi computer thumbnail

Milioni di PC Dell stanno ricevendo una patch di sicurezza per cinque vulnerabilità presente nei suoi computer dal 2009. 380 i modelli coinvolti, centinaia di milioni i computer potenzialmente a rischio. Ma con il nuovo update dovrebbe risolversi tutto senza problemi.

Dell rilascia una patch per risolvere cinque vulnerabilità dei sui computer

La falla di sicurezza, un file chiamato DBUtil, in realtà è una collezione di cinque diverse vulnerabilità chiamate in gruppo CVE-2021-21551. Quattro di queste portavano gli attaccanti ad avere privilegi sempre maggiori mentre il quinto impediva l’accesso al servizio. Fra i 380 modelli coinvolti ci sono anche i più recenti laptop Dell e la linea da gaming Alienware.

Tuttavia, finora non ci sono prove che questa vulnerabilità sia stata sfruttata in alcun modo. Anche perché secondo le guide di Dell un attaccante dovrebbe avere accesso localmente al vostro PC per poter sfruttare l’exploit. In alternativa, alcuni attacchi di phishing avrebbero potuto funzionare per iniziare il processo di attacco.

Inoltre, Dell menziona il fatto che questa vulnerabilità coinvolge solo chi ha effettuato l’aggiornamento del driver, visto che non arriva precaricato sulle macchine dell’azienda. Quindi se avete effettuato solo gli aggiornamenti di sistema e non quelli dei driver dovreste essere al sicuro.

Dell ha risolto il problema dopo la segnalazione del team di ricerca di Sentinel Labs: i ricercatori dell’azienda di crybersecurity hanno fornito supporto tecnico all’azienda. Se pensate che il vostro PC possa essere a rischio, potete seguire le linee guida di Dell qui.

Bestseller No. 1
Dell XPS 17 9730 Laptop | Display touch UHD+ da 17 pollici | Intel Core i7-13700H | 16 GB RAM | SSD da 1 TB | NVIDIA GeForce RTX 4050 | Colore Platinum Silver
  • I display luminosi e intensi di colori ad alta risoluzione e un'area di visualizzazione più ampia consentono di immergere i contenuti e rimanere produttivi. Il display integrato Eyesafe riduce la luce blu dannosa e garantisce colori vivaci.
  • Lo straordinario display InfinityEdge su 4 lati offre un sorprendente rapporto schermo-chassis del 93,7% e uno schermo da 17" in un formato da 38,10 cm (15").
  • XPS 17 è realizzato con materiali di alta qualità per un look impeccabile e un design leggero e resistente. I dettagli più piccoli sono presi in considerazione e l'essenza è enfatizzata.
  • Ispirato all'aerospaziale, il poggiapolsi in fibra di carbonio nera è progettato per sentirsi fresco, estremamente stabile e pesa poco.
  • XPS 17 è dotato di un display straordinario, ampio touchpad confortevole e una tastiera retroilluminata senza bordi e tasti grandi per la massima produttività.
Exit mobile version