News

Italiani e febbre da Black Friday 2022: acquisti a +879% nelle prime ore di venerdì

I dati esclusivi di Klarna mostrano che il volume di vendite online sta registrando una crescita esponenziale rispetto al Black Friday dello scorso anno. Ben il 130% in più. Il venerdì nero coinvolge sempre più italiani che rincorrono le occasioni nel web per fare acquisti online, risparmiando tempo e denaro.

I dati Klarna del Black Friday 2022

Parlando di dati del Black Friday 2022, nelle prime ore di venerdì 25 novembre gli acquisti sono cresciuti del +879% rispetto a un giorno qualsiasi e del +130% rispetto al Black Friday 2021. Ma in realtà, tutta la settimana scorsa ha visto una fervente attività sul web. Questo perchè molti retailer hanno annunciato sconti e offerte anticipati per questa occasione. Nel periodo 21-24 novembre il volume di acquisti online registrato da Klarna è aumentato del +204% rispetto allo scorso anno.

Tra i settori che hanno visto maggiori acquisti e caccia agli sconti spiccano: abbigliamento e calzature, elettronica ed entertainement, rispetto a un qualsiasi giorno dell’anno

“Le vendite online hanno registrato un’impennata nel corso dell’intera settimana, a dimostrazione del fatto che il Black Friday sta assumendo una rilevanza sempre più ampia nel nostro Paese, dettaglio di cui i brand devono tenere conto. I nostri dati rappresentano quindi un asset strategico per i merchant, che possono sfruttare il monitoraggio costante dei trend in corso per indirizzare al meglio la propria offerta”. Afferma Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna.

Report di Klarna

Nelle prime ore del Black Friday abbigliamento e calzature, elettronica ed entertainment sono le categorie di prodotti più acquistate rispetto a un giorno qualunque. Nel corso dell’intera settimana l’elettronica di consumo ha dominato l’interesse degli italiani, senza differenza alcuna di età. Tra gli acquisti più gettonati nei primi quattro giorni della settimana, per Millennials e Gen X si affacciano anche i prodotti per bambini, rispettivamente in terza e seconda posizione.

Nella settimana del Black Friday 2022 la medaglia d’oro degli acquisti è andata ai Millennials, seguiti da Gen X e Gen Z. Gli acquisti online la fanno da padroni durante queste occasioni, facendo registrare picchi di acquisti stellari, rispeto agli altri giorni dell’anno.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button