Site icon Techbusiness

Il trend 2024 su dati, business intelligence e analytics nelle organizzazioni aziendali

Il trend 2024 su dati, business intelligence e analytics nelle organizzazioni aziendali thumbnail

Dati, business Intelligence e analytics rappresentano alcuni degli aspetti fondamentali nell’assetto delle industrie. In particolare modo, BARC, società di analisi leader in Europa per la tecnologia e l’uso efficace di dati e analisi, ha presentato uno studio dal titolo “Data, BI and Analytics Trend Monitor 2024”. Esso offre un’analisi approfondita sulle principali tendenze per il 2024, le relative variazioni a livello regionale e le differenze specifiche tra le differenti industrie nell’ambito della Data & Analytics.

Data, BI and Analytics Trend Monitor 2024: lo studio di BARC

BARC ha presentato lo studio intitolato “Data, BI and Analytics Trend Monitor 2024” sulle principali tendenze previste per il 2024. Queste componenti sono fondamentali nell’assetto delle industrie perché devono essere in grado di sfruttarli per implementare il loro funzionamento.

Di fondamentale importanza è la capacità di saper gestire, da parte dei professionisti del settore, della sicurezza, della qualità e della governance dei dati, oltre alla promozione di una Data-driven culture all’interno dell’organizzazione.

Data, BI and Analytics Trend Monitor 2024: come è stato organizzato lo studio

BARC ha chiesto a più di 2.300 utenti, consulenti e fornitori le loro opinioni sulle tendenze più importanti di dati, BI e analisi per ottenere un prospettiva ampia, soprattutto da parte degli utenti della tecnologia (71% degli intervistati). Dunque, sono due gli aspetti su cui lo studio Data, BI and Analytics Trend Monitor 2024 si sofferma: i dati e le persone.

Quello che è venuto fuori sono le differenze regionali, aziendali e settoriali nella valutazione delle tendenze, alcune delle quali vengono viste in modo molto diverso. Ma non solo. Vi mostriamo alcuni dei punti salienti su cui la ricerca è maggiormente basata.

Digital Experience Analytics

Data, BI and Analytics Trend Monitor 2024: il confronto fra i settori

Sebbene esistano notevoli differenze in alcune tendenze, come l’impatto significativo dell’analisi avanzata sul settore finanziario e dell’analisi e dello streaming in tempo reale per le società di telecomunicazioni, la stragrande maggioranza delle tendenze mantiene un livello di importanza costante in tutti i settori, in particolare nel campo della gestione della qualità e della sicurezza dei dati.

Le differenze a livello globale

A livello globale, la sicurezza e la gestione della qualità dei dati sono percepite come importanti, mentre i nuovi argomenti (ad esempio, Data Lakehouse e Data Mesh) sono considerati meno significativi in tutte le regioni. Tuttavia, quando si tratta di analisi self-service e di data discovery, l’APAC e il Sud America attribuiscono maggiore importanza a questo argomento rispetto all’Europa e al Nord America. Questa constatazione illustra perfettamente il fatto che le priorità variano da Paese a Paese.

La visione di venditori e utenti

Lo studio in questione afferma che venditori e utenti tendono ad avere una visione generale della situazione Data&Analytics molto simile tra loro. Nonostante ciò, la tecnologia gioca un ruolo subordinato in molte delle tendenze prevalenti di oggi, come l’alfabetizzazione dei dati, la governance e la creazione di una cultura basata sui dati.

Bisogna, inoltre, tener conto del fatto che gli intervistati sono persone che hanno a che fare con questi argomenti tutti i giorni e c’è da dire che i venditori sono generalmente più riservati e valutano la maggior parte delle tendenze in modo più basso in termini di importanza.

Exit mobile version