AziendeNews

Ricerca AWS: il cloud fondamentale durante e dopo la pandemia

La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale

Una nuova ricerca AWS che ha coinvolto 10.000 tra senior e IT manager in Francia, Germania, Israele, Spagna e Regno Unito ha messo in luce come le aziende hanno reinventato il loro business durante la pandemia di COVID-19 grazie al cloud e come si immaginano la crescita post-pandemia.

Secondo i dati raccolti, la pandemia ha mostrato i limiti della pianificazione aziendale convenzionale. Le classiche roadmap annuali realizzate nell’illusione di aver tutto sotto controllo e previsioni basate sul passato si sono dimostrate totalmente inefficaci di fronte a un evento talmente inaspettato.

Durante la pandemia molte aziende hanno quindi avuto la necessita trasformarsi rapidamente, ed è stata questa la sfida più difficile da affrontare. Infatti il 46% degli intervistati ha evidenziato il fatto che la propria organizzazione ha fatto tanta fatica ad adattarsi nell’ultimo anno. Inoltre, il 46% ha menzionato la minaccia da parte di nuovi operatori pronti a conquistare nuove quote di mercato. Le aziende hanno dovuto quindi rivedere i loro piani per adattarsi, innovare e creare più velocemente, e questo cercando di non aumentare i costi.

Ricerca AWS, le soluzioni cloud hanno aiutato le imprese nell’accelerare la trasformazione durante la pandemia di COVID-19

Ma la pandemia ha dato modo di assistere alla nascita di un nuovo tipo di impresa. Queste aziende hanno integrato l’innovazione nella loro strategia e utilizzano tecnologie come il cloud per muoversi rapidamente, sperimentare e accelerare nuovi modelli di business e riconquistare quote di mercato perdute. Sono diventate più agili, sicure, resilienti e incentrate sul cliente nel loro approccio e più sicure della loro capacità di adattarsi a circostanze mutevoli.

Due manager su tre (65%) affermano che la loro organizzazione è uscita dalla pandemia più agile, adattabile e fiduciosa nel futuro. Inoltre, confermano che il cloud li ha aiutati a reinventarsi e innovare (65%), scalare per soddisfare i cambiamenti della domanda (63%) e ridurre i costi (60%). Quasi due terzi degli intervistati (64%) sostengono che la propria organizzazione ha utilizzato nuovi servizi cloud durante la pandemia e il 40% ha persino utilizzato tecnologie cloud per la prima volta. C’è anche fiducia ne futuro: l’89% dei manager intervistati pensano che le proprie attività cresceranno nel prossimo anno, prevedendo in media un aumento dei ricavi del 21%.

cloud COVID-19 ricerca AWS

Ma cosa ha insegnato la pandemia? I dirigenti d’azienda hanno capito l’importanza di adottare pratiche di lavoro più agili (58%), una migliore collaborazione per risolvere i problemi (56%) e l’avvicinamento ai clienti (55%).

In tutto questo i servizi cloud sono saldamente al centro dell’attività economica del futuro. Secondo la ricerca AWS, il 64% delle aziende intende adottare tecnologie come il cloud computing nel post-pandemia e il 54% afferma che la propria attività dipende ormai dal cloud. Ma terminata la pandemia, la trasformazione non sarà una priorità per tutti i leader aziendali: solo il 50% prevede di continuare a trasformarsi dopo il Covid-19.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button