NewsScenario

Mastercard Innovation Forum: il futuro della carte di credito

Ecco tutte le startup e le innovazioni presentate ieri al Mastercard Innovation Forum di Milano

Mastercard ha rinnovato l’appuntamento annuale alla Demo Area del Mastercard Innovation Forum 2018. L’evento ha lo scopo di illustrare le innovazioni nel mondo dei pagamenti e Mastercard ha presentato le ultime novità e tecnologie per rendere i pagamenti più veloci e sicuri.

Ecco la lista delle Demo presentate:

NuDetect by NuData

Si tratta di una demo basata sulla biometria comportamentale. Localizzando il luogo di accesso e studiando il comportamento dell’utente, NuDetect è in grado di creare uno specifico e unico profilo utente, a seconda del device utilizzato. Ciò permette di verificare la reale identità di chi sta utilizzando quel dispositivo. Lo scopo è quello di dimostrare i comportamenti anomali a livello di digitazione che possono verificarsi, ad esempio, in casi di phishing.

MyCicero e il futuro dei trasporti pubblici

Mastercard Innovation Forum

Mastercard ha sempre seguito l’area dei trasporti pubblici in città italiane come Milano e Roma. Da anni collabora, infatti, con aziende del settore per trovare nuove soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggi. MyCicero, a Roma, è una delle soluzioni create. MyCicero contente di accedere ai trasporti pubblici attraverso un QRCode. A Milano, invece, il pagamento contactless con ATM, rende accessibile l’acquisto dei titoli di viaggio tramite wearable device, carte di credito e app abilitate.

L’innovazione di Mastercard in questo ambito non si è fermata. Alla Demo Area del Mastercard Innovation Forum è infatti possibile accedere ad un autobus tramite un prototipo avanguardistico di tornello, che sfrutta il riconoscimento facciale. Contestualmente alla creazione di un wallet, in cui viene registrata la carta, avviene la registrazione del volto dell’utente. Una telecamera riconosce il volto del viaggiatore, permettendo uno snellimento della procedura di validazione dei ticket e di conseguenza anche nel flusso di viaggio dei consumatori.

Start Path Corner

Si tratta di un programma di 6 mesi, che permette alle aziende di accedere all’ecosistema globale di Mastercard. Al Mastercard Innovation Forum 2018 propone tre soluzioni avanguardistiche del mondo dei pagamenti digitali:

  • MobeeWave’s TapOnPhone che trasforma il cellulare in un terminale mobile. Permette di accettare pagamenti utilizzando il proprio smartphone (Android) come se fosse un POS e stampare con la carta i trasferimenti di denaro tra esercenti e persone.
  • PayKey, una tastiera innovativa, integrabile nelle app. Il pulsante presente nella tastiera evoluta permette di accedere a servizi finanziari integrandoli direttamente all’interno dell’app di messaggistica. Per una maggiore accessibilità ai servizi bancari.
  • SensiBill, una soluzione pensata per la clientela business che richiede una via sicura e fruibile per organizzare i propri documenti. SensiBill è integrabile all’interno del mobile banking e garantisce la sicura gestione di ricevute, scontrini e fatture.

Necta, il futuro delle vending machine

Questa innovativa applicazione propone un’app in grado di registrare la propria carta per effettuare la transazione in prossimità dei distributori automatici. Mastercard in collaborazione con Necta propone propone questa soluzione che gestirà la fila per noi, avvisandoci sul numero di persone in coda e, nel momento in cui sarà il nostro turno, di servirci.

Anche l’Entertainment al Mastercard Innovation Forum

Mastercard ha realizzato un mock up con telefono e app dotati di mirroring per trovare sempre posto al cinema. Questo servizio permette di simulare l’acquisto del biglietto del cinema The Space attraverso la tecnologia Masterpass. Dopo essersi registrati e aver rilasciato i dettagli della carta, pagare il biglietto sarà possibile grazie all’utilizzo di autenticazione biometrica.

MDES per i merchant

MDES for merchants consente agli esercenti e ai fornitori di servizi di pagamento di tokenizzare le credenziali dei titolari di carta e quindi fornire un’esperienza di acquisto online più sicura per i loro clienti.
I vantaggi chiave si possono tradurre in una maggiore sicurezza e miglioramento dell’esperienza di acquisto.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button