ScenarioSicurezza

TSA rafforza la cybersecurity delle infrastrutture del trasporto negli Stati Uniti

Per contrastare le minacce informatiche che stanno mettendo a rischio il sistema di trasporto nazionale statunitense, la Transportation Security Administration (TSA) ha introdotto nuove misure di sicurezza. Si tratta di un emendamento che integra le disposizioni di cybersecurity già annunciate a ottobre 2022 e che fanno parte di una strategia più ampia del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale per rendere più resilienti le infrastrutture critiche degli Stati Uniti.

L’emendamento è stato emesso il 7 marzo scorso e riguarda la cybersicurezza delle infrastrutture legate ai trasporti, come aeroporti, porti, ferrovie e strade. “La nostra priorità è proteggere il sistema di trasporto nazionale e per questo collaboriamo con tutti gli attori del settore in tutte le modalità di trasporto per ridurre i rischi di cybersecurity e migliorare la resilienza informatica”, ha affermato David Pekoske, amministratore della TSA.

Le nuove misure arrivano in un momento delicato per la cybersicurezza americana, che negli ultimi mesi è stata messa a dura prova da diversi attacchi informatici provenienti da hacker russi (o filo-russi). Questi attacchi hanno colpito sia enti governativi che aziende private, mettendo in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture statunitensi.

Cybersecurity negli Stati Uniti: il nuovo emendamento della TSA

Il nuovo emendamento richiede che le entità regolamentate dalla TSA sviluppino un piano che descriva le misure che stanno adottando per migliorare la loro cybersecurity. Il piano, una volta presentato, dovrà essere approvato dalla stessa TSA. I singoli enti devono inoltre valutare in modo proattivo l’efficacia di queste misure, che comprendono le seguenti azioni:

Proteggi il tuo PC con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

  • Garantire che i sistemi informatici possano operare in sicurezza anche in caso di attacco;
  • Adottare misure di controllo degli accessi ai sistemi per rilevare e prevenire intrusioni esterne;
  • Implementare procedure di monitoraggio e rilevamento costante di attività anomale;
  • Intensificare il processo di aggiornamento e patch dei sistemi.

Con questo processo la TSA, oltre a incentivare un approccio proattivo da parte dei singoli enti, potrà monitorare lo stato di salute delle singole infrastrutture. Un requisito fondamentale per gestire un più ampio quadro generale in collaborazione con l’amministrazione USA.

Quando le stesse misure anche in Europa?

Questo è solo l’ultimo degli sforzi della TSA per migliorare la cybersecurity delle infrastrutture dei trasporti. Pochi giorni prima l’Amministrazione Biden-Harris aveva annunciato la Strategia Nazionale di Cybersecurity per rafforzare la sicurezza informatica su tutti gli Stati Uniti.

Il rafforzamento della cybersicurezza delle infrastrutture di trasporto americane è un segnale di quanto sia urgente e importante affrontare questo tema a livello globale.

Ma quando questa necessità verrà recepita anche in Europa? E quali saranno le opportunità e le sfide per le aziende del vecchio continente che operano nel settore dei trasporti? Queste sono le domande che si pongono molti osservatori e che richiedono una risposta adeguata e tempestiva.

Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente con Alexa e telecamera da 2 MP | Antracite
  • Tieni sott'occhio la tua giornata con Alexa - Imposta sveglie e timer, controlla il tuo calendario, guarda un notiziario, fai una videochiamata con la telecamera da 2 MP e goditi musica e serie TV in streaming, usando solo la tua voce.
  • Metti Alexa sul comodino - Inizia la giornata con una routine che accende le luci compatibili, oppure ascoltando le ultime notizie, le previsioni del tempo e la tua musica preferita.
  • Gestisci la tua Casa Intelligente - Scopri cosa succede mentre non sei in casa grazie alla telecamera integrata e controlla i dispositivi compatibili (come telecamere, luci e altri) usando lo schermo interattivo o la voce.
  • Resta in contatto con le videochiamate - Grazie alla telecamera da 2 MP puoi chiamare amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fare un Annuncio verso gli altri dispositivi in casa.
  • Tutto l'intrattenimento che desideri - Goditi film e serie TV da Prime Video, Netflix e altri servizi, oppure chiedi ad Alexa di riprodurre musica da Amazon Music, Apple Music o Spotify.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button