FormazioneMadein.itStartup

Slush’D: a Bolzano un evento che riunisce il mondo delle startup

Il 3 settembre 2024, Bolzano diventerà la sede della prima edizione italiana di Slush’D, un evento rivoluzionario nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria. 

Nato nel 2008 in Finlandia, Slush è un’iniziativa no profit che ha l’obiettivo di connettere l’ambiente imprenditoriale con quello accademico in maniera originale e produttiva. Da un modesto inizio con 300 partecipanti, Slush ha visto una crescita esponenziale, culminata nel 2022 con oltre 20.000 visitatori, 5.000 startup, 3.000 investitori e 300 media accreditati.

Slush’D arriva a Bolzano, per la prima volta in Italia

Per la prima volta in Italia, un gruppo di giovani professionisti, formatisi sia nel paese che all’estero, ha deciso di importare questo modello di successo per stimolare l’ambiente imprenditoriale e innovativo locale e nazionale.

L’ambizione è di coinvolgere oltre 500 realtà tra startup innovative, investitori, manager aziendali, fondi di venture capital, acceleratori, incubatori e rappresentanti istituzionali. L’intento di Slush’D è di fungere da catalizzatore per l’innovazione e l’ambizione imprenditoriale, facilitando il dialogo e la collaborazione tra gli attori chiave dell’ecosistema imprenditoriale, con un occhio di riguardo verso la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera).

“Crediamo nel ruolo del nostro Paese come ecosistema innovativo”, afferma Cristian Frigo, Co-founder e Ceo di Bolzano Slush’D. “Siamo altrettanto convinti che portare per la prima volta in Italia un evento già così radicato a livello internazionale possa rappresentare un’importante occasione per startup, investitori e aziende. La scelta di farlo a Bolzano, crocevia centrale a livello europeo, ci permetterà anche di mettere in contatto realtà italiana con quelle dell’intera regione DACH, mettendo a confronto così punti di vista magari differenti, ma con un minimo denominatore comune: la voglia di innovare”.

Il programma dell’evento

L’evento si concentrerà su quattro temi principali: Climate & Greentech, Food & AgTech, Digital & Automation e Sport & Mountain Tech, mirando a diventare un punto di incontro per idee, progetti e visioni che possano alimentare lo sviluppo di nuove frontiere nell’innovazione.

La giornata sarà scandita da un fitto programma di attività, supportato dalla Libera Università di Bolzano, che includerà tavole rotonde, sessioni di networking, presentazioni di startup e aziende innovative, oltre a molteplici iniziative rivolte agli investitori. La mattinata si svolgerà presso NOI Techpark, un hub dedicato all’innovazione tecnologica, mentre la serata vedrà una cena esclusiva per gli investitori e un after-party presso Fiera Bolzano, per celebrare la chiusura dell’evento.

“Noi di Slush HQ siamo entusiasti di assistere al primo evento Slush’D in Italia e di approfondire l’ecosistema regionale delle startup del Nord Italia”, commenta Stella Korpikuusi, Expansion Lead di Slush HQ. “Abbiamo piena fiducia che l’eccellente team di Bolzano Slush’D possa offrire un’esperienza da ricordare per i fondatori e gli altri stakeholder dell’ecosistema, ricca di importanti insegnamenti e connessioni”.

Per coloro che desiderano partecipare, è già possibile effettuare la pre-registrazione attraverso il sito ufficiale dell’evento.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button