AziendeNewsSicurezza

Cybersecurity: secondo Obiectivo bisogna educare l’elemento umano alla gestione del rischio

Sanità e PMI le aziende meno preparate a gestire i cyber attacchi

Secondo gli esperti di Obiectivo, il fattore umano resta nella maggior parte dei casi l’anello debole dell’ecosistema di sicurezza all’interno delle aziende. Questo infatti, determina oltre l’85% delle violazioni dei dati nel 2021. Proprio per far fronte a questa problematica Obiectivo, advisory company specializzata nella gestione dell’information security, controllata da Innovery, realizza esercitazioni pratiche. Lo scopo è quello di testare l’efficacia e la prontezza dei team durante situazioni di crisi.

Obiectivo: il fattore umano è l’anello debole della cybersecurity

Secondo i test realizzati dalla società, sono le società attive nel settore bancario e nelle utilities quelle con i migliori tempi di risposta. Di contro il settore sanitario e piccole medie imprese hanno maggiori difficoltà a completare le procedure nei modi e tempi richiesti. Secondo le stime di Obiectivo, infatti, solo una percentuale variabile fra il 10 ed il 20% delle PMI è in grado di rispondere a minacce informatiche mantenendo la propria business continuity. Per istruire la forza lavoro a gestire queste crisi Obiectivo ha sviluppato, insieme alla startup israeliana Cinten, specializzata nella gestione del rischio, Jumanji, una sofisticata piattaforma di simulazione digitale immersiva.

Obiectivo Logo

Jumanji è stata realizzata da esperti di crisis management israeliani per aiutare gli addetti ai lavori a gestire situazioni di crisi in diversi settori: attacchi terroristici, calamità naturali, cyber attacchi e altro, allo scopo di per verificare che il team attui le procedure di risposta nella maniera più ineccepibile possibile, anche durante situazioni di forte stress. La mancanza di investimenti adeguati e di una forza lavoro formata in ambito sicurezza mette a rischio molti settori vitali del sistema Paese, a partire da quello sanitario, target del 13% degli attacchi nel 2021.

Effettuare test continui per valutare l’efficacia e la prontezza della risposta nella gestione del rischio può essere vitale se si tratta di dati di pazienti e cittadini. Obiectivo offre soluzioni che consentono alle aziende più vulnerabili di verificare i processi in molteplici scenari complessi quali attacchi ransomware, crollo dei sistemi di comunicazione, data breach, fraud event ecc. e implementare strategie migliori, che comprendono l’istruzione dei team alla sicurezza. Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale di Obiectivo.

Bestseller No. 1
Power Bank 10400mAh, USB C Caricabatterie Portatile con LED Digitale Display Batteria Esterna Portatile con 2 ingressi e 3 uscite da 5V/3A per Huawei Xiaomi Smartphone.(Nero)
  • 【Batteria esterna a tasca】 La power bank è perfetta . Piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite(Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problema.
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La capacità di 10400mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 12 2.5 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S21 1.7 volte.
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB eType-C, tra cui Android e Apple, fino a 5V/3A. Identifica il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento, offrendola nel modo più rapido e sicuro possibile. Condividi il potere, condividere il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente. Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
Bestseller No. 2
Power Bank 26800mAh,Charmast Caricatore Portatile USB C Powerbank Batteria con 3 Ingresso & 4 Uscita Compatibile con iPhone 12/11/XS/XR Samsung Huawei Xiaomi Smartphone Tablet (Nero)
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017 (2volte).
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita con la porta USB Type-C. E’ consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.
  • ⚡【Multi Input & Smart E Output】 Grazie al Multi Input & Smart E Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con 26800mAh Power Bank si può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da una possibile sovratensione, sovraccarica e da cortocircuito.
  • ⚡【Design Compatto 】 Il design compatto e slim (solo 14 mm di spessore) della batteria non compromette la potenza, risulta solido e portatile. 26800mAh Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, dimensioni: 7.75x3.7x0.55 pollici e pesa 0.88lb / 399g. È ricoperto da una superficie in gomma che risulta morbida al tatto e proteggere i tuoi dispositivi da graffi o cadute. Questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button