AziendeNewsSicurezza

Cybersecurity: secondo Obiectivo bisogna educare l’elemento umano alla gestione del rischio

Sanità e PMI le aziende meno preparate a gestire i cyber attacchi

Secondo gli esperti di Obiectivo, il fattore umano resta nella maggior parte dei casi l’anello debole dell’ecosistema di sicurezza all’interno delle aziende. Questo infatti, determina oltre l’85% delle violazioni dei dati nel 2021. Proprio per far fronte a questa problematica Obiectivo, advisory company specializzata nella gestione dell’information security, controllata da Innovery, realizza esercitazioni pratiche. Lo scopo è quello di testare l’efficacia e la prontezza dei team durante situazioni di crisi.

Obiectivo: il fattore umano è l’anello debole della cybersecurity

Secondo i test realizzati dalla società, sono le società attive nel settore bancario e nelle utilities quelle con i migliori tempi di risposta. Di contro il settore sanitario e piccole medie imprese hanno maggiori difficoltà a completare le procedure nei modi e tempi richiesti. Secondo le stime di Obiectivo, infatti, solo una percentuale variabile fra il 10 ed il 20% delle PMI è in grado di rispondere a minacce informatiche mantenendo la propria business continuity. Per istruire la forza lavoro a gestire queste crisi Obiectivo ha sviluppato, insieme alla startup israeliana Cinten, specializzata nella gestione del rischio, Jumanji, una sofisticata piattaforma di simulazione digitale immersiva.

Obiectivo Logo

Jumanji è stata realizzata da esperti di crisis management israeliani per aiutare gli addetti ai lavori a gestire situazioni di crisi in diversi settori: attacchi terroristici, calamità naturali, cyber attacchi e altro, allo scopo di per verificare che il team attui le procedure di risposta nella maniera più ineccepibile possibile, anche durante situazioni di forte stress. La mancanza di investimenti adeguati e di una forza lavoro formata in ambito sicurezza mette a rischio molti settori vitali del sistema Paese, a partire da quello sanitario, target del 13% degli attacchi nel 2021.

Effettuare test continui per valutare l’efficacia e la prontezza della risposta nella gestione del rischio può essere vitale se si tratta di dati di pazienti e cittadini. Obiectivo offre soluzioni che consentono alle aziende più vulnerabili di verificare i processi in molteplici scenari complessi quali attacchi ransomware, crollo dei sistemi di comunicazione, data breach, fraud event ecc. e implementare strategie migliori, che comprendono l’istruzione dei team alla sicurezza. Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale di Obiectivo.

Bestseller No. 1
Power Bank 27.000 mAh, 22.5W PD3.0 QC4.0 Ricarica Rapida Batteria Esterna 3A USB C Caricatore Portatile con LED Display Digitale, 3 Uscite e 2 Ingressi per solare Smartphone, tablet
  • ✅L'ultima Tecnologia di Ricarica Rapida da 22,5 W: l'ultimo SuperChargeProtocol, FastChargerProtocol; Con la potenza aggiornata di 22,5 W e la più recente tecnologia di ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, il tuo telefono può essere caricato dallo 0% al 52% in soli 25 minuti.Tre volte più veloce della vecchia batteria esterna portatile da 10 W.
  • ✅3 Uscite e 2 Ingressi: il nostro power bank USB-C è dotato di 3 uscite (uscita USB A1/A2 + USB-C), Puoi caricare 3 dispositivi contemporaneamente e non devi preoccuparti della perdita di velocità; e 2 ingressi (Micro 2A + USB-C) puoi caricare il tuo power bank in modo molto flessibile.
  • ✅Enorme Capacità: il Powerbank SNOMH da 27.000 mAh, di grande capacità può caricare il tuo telefono 13 Pro più di 5 volte, caricare Samsung Galaxy S22 Ultra 4 volte, caricare OnePlus 10 Pro 2,7 volte, una capacità della batteria sufficiente può soddisfare il tuo breve viaggio, viaggio di lavoro, campeggio, alpinismo, soddisfare le emergenze e altre esigenze.
  • ✅Display a LED Intelligente e Preciso: con il design dello schermo a LED, puoi conoscere l'esatta carica della batteria e non più congetture. La potenza rimanente è chiara a colpo d'occhio e la gestione dell'alimentazione è più conveniente. così puoi conoscere il livello di batteria rimanente in qualsiasi momento.
  • ✅Cosa Ottieni: un Caricabatterie Portatile PAIDASHU da 27.000 mAh, un cavo da USB-A a USB-C, un sacchetto di plastica per imballaggio CPE, un manuale utente. supportato da una garanzia di 3 anni leader del settore.
OffertaBestseller No. 2
INIU Power Bank, 10000mAh Ultra Sottile & Leggero Ricarica Rapida Powerbank, Caricatore Portatile Porta per iPhone 15 14 13 12 Pro Max Mini Plus Samsung Huawei iPad Pro etc
  • ✅【Da INIU-il SAFE Fast Charge Pro】Sperimentate la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo. INIU utilizza solo materiali di altissima qualità, per cui è in grado di fornire una garanzia di 3 anni, leader del settore.
  • ✅【Il più sottile 10000mAh del mercato】Il corpo più sottile da 0,5 pollici rompe il limite dei power bank da 10.000mAh. Alleggerisce le tasche degli amanti dei viaggi, ma è potente per un intero weekend di vacanza.
  • ✅【Solo il 5% ha una porta USB-C IN&OUT】INIU è l'unico 5% dei power bank ad avere una porta USB-C IN&OUT. A differenza di altri che si ricaricano solo tramite la porta USB-C, INIU è in grado di ricaricare tutti i dispositivi con i cavi USB-C direttamente.
  • ✅【3A Ricarica ad alta velocità】 La ricarica rapida di INIU alimenta l'iPhone fino al 78% in un'ora. L'AutoFit di INIU identifica e soddisfa la velocità ideale del dispositivo, caricando il doppio rispetto ai caricatori da 2,1A.
  • ✅【15-Layer SAFE Charging】 L'esclusivo sistema SmartProtect a 15 livelli di INIU evita qualsiasi carica anomala all'inizio. Allontana il rischio di surriscaldamento e di danni alla batteria dai vostri dispositivi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button