Gli attacchi informatici diventeranno più veloci e sofisticati. Le vulnerabilità della supply chain, il ransomware e le tensioni geopolitiche saranno i principali motori di rischio. Insomma: il 2025 sarà un anno critico per la cybersecurity.
SamRubin, vicepresidente di Unit 42 di Palo Alto Networks, prevede un aumento significativo di attacchi informatici mirati a bloccare le operazioni aziendali, accelerati dall’uso dell’intelligenza artificiale generativa.
Cybersecurity nel 2025, tra AI e ransomware
L’intelligenza artificiale generativa (GenAI) trasformerà i cyberattacchi. Rubin evidenzia una riduzione del tempo necessario per ogni fase del ciclo d’attacco (MITRE ATT&CK), accelerando l’esfiltrazione dei dati. Mentre nel 2023 il tempo medio era di due giorni, nel 2025 si ridurrà a circa 25 minuti.
La GenAI automatizzerà la raccolta di informazioni sensibili (OSINT) e personalizzerà attacchi come phishing e smishing. Inoltre, abiliterà movimenti laterali più rapidi nelle reti compromesse. Questo processo renderà gli attacchi più efficaci e difficili da contenere.
Anche il modello di Ransomware-as-a-Service (RaaS) verrà potenziato dall’uso della GenAI, aumentando la capacità dei criminali di sviluppare kit ransomware personalizzabili. Gli attacchi saranno più frequenti, grazie a chatbot che semplificheranno le negoziazioni di riscatto. Tuttavia, molte aziende stanno investendo in strategie di resilienza, come backup immutabili e sistemi ridondanti. Ciò potrebbe ridurre la necessità di pagare riscatti e indebolire il modello economico del ransomware.
Infrastrutture critiche sotto attacco (e i rischi crescenti nella supply chain)
Le infrastrutture critiche diventeranno un obiettivo privilegiato per le minacce avanzate persistenti (APT) sostenute dagli Stati nazionali. Tensioni geopolitiche, come il conflitto Russia-Ucraina e le ostilità tra Cina e Taiwan, intensificheranno gli attacchi contro energia, trasporti e sanità. Questi attacchi saranno spesso integrati in strategie geopolitiche più ampie.
Anche le vulnerabilità della supply chain continueranno a essere sfruttate. Le aziende faticano a tracciare la complessità delle dipendenze software, aumentando il rischio di violazioni sistemiche. Rubin prevede attacchi su larga scala, simili a quello di SolarWinds, con gruppi APT che mirano a fornitori di servizi cloud per massimizzare l’impatto di una singola violazione.
In definitiva il 2025 segnerà un vero e proprio punto di svolta per la cybersecurity. L’intelligenza artificiale e l’evoluzione delle tattiche di attacco richiederanno investimenti significativi in resilienza e strategie difensive. Tuttavia, sempre secondo SamRubin, vicepresidente di Unit 42 di Palo Alto Networks, l’adozione di tecnologie avanzate per la protezione potrebbe contrastare efficacemente le minacce emergenti.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.