AziendeHotNewsSicurezza

Apre a Roma il Cyber Security Transparency Centre di Huawei

L'azienda cinese vuole trasmettere fiducia a clienti e istituzioni dopo i problemi in cui è incorsa

Già operativo da settembre 2020 presso la sede romana di Huawei, nelle giornata di ieri l’azienda cinese ha inaugurato ufficialmente il proprio Cyber Security Transparency Centre. L’evento, svoltosi come da prassi di questi tempi totalmente online, ha visto la presenza di John Suffolk, Huawei Global Cyber Security and Privacy Officer, e Luigi De Vecchis, Presidente Huawei Italia, oltre a rappresentati di diverse telco italiane e varie autorità nel campo accademico e della regolamentazione.

Gli obiettivi di Cyber Security Transparency Centre di Huawei

Huawei, tramite Cyber Security Transparency Centre, è il primo produttore al mondo ad offrire il codice sorgente e il design hardware di tutti i suoi brevetti. La scelta è dettata dalla volontà di essere totalmente trasparente verso coloro che utilizzano le sue tecnologie, mossa alquanto strategica viste le vicissitudini a cui è stata sottoposta l’azienda cinese negli ultimi tempi, spesso accusata di spionaggio attraverso appunto l’utilizzo delle sue tecnologie (5G in testa) in Paesi occidentali e, soprattutto, negli Stati Uniti.

Il Centro rientra negli investimenti a livello globale di Huawei nella cyber security, che risulta essere il più alto del settore, ammontando al 5% degli investimenti in ricerca e sviluppo dell’azienda, con una media di 750 milioni di dollari all’anno. Inoltre il 2% degli ingegneri di Huawei, che conta oltre 190.000 dipendenti, si dedica completamente alla sicurezza informatica, rispetto all’1% della media del settore.

Cyber Security Transparency Centre Huawei

Sono due le aree in cui si concentrano le attività del Cyber Security Transparency Centre di Huawei. La prima riguarda la condivisione delle conoscenze. Huawei fornirà ai propri clienti l’opportunità di sperimentare le tendenze in materia di innovazione, i casi d’uso delle tecnologie emergenti (tra cui settori verticali 5G, informatica quantistica, AI, IoT) e le relative sfide di cyber ​​security. Inoltre verranno dedicati spazi appositi per workshop, corsi di formazione ed eventi che verranno organizzati con le community che si occupano di sicurezza informatica in Italia.

La seconda area è quelle di “Verifica e test”. In questo caso clienti ed enti di certificazione indipendenti potranno eseguire test e verifiche oggettive rispetto alle migliori pratiche di cyber security riconosciute dal settore. Nel Cyber Security Transparency Centre di Huawei sono presenti locali dedicati dove sono forniti prodotti Huawei, software, documentazione tecnica, strumenti di test e il supporto tecnico necessario.

Luigi De Vecchis ha dichiarato:La sicurezza dei dati sensibili e la resilienza alla violazione delle reti è parte integrante degli impegni di Huawei. Gli investimenti dedicati ne sono la testimonianza più evidente. La digitalizzazione dell’economia e le tecnologie che la favoriscono quali AI, il largo impiego di IoT, Cloud, Realtà Virtuale e non da ultimo l’Edge Computing, rappresentano da una parte una grossa opportunità per la crescita dell’economia e dall’altra espongono ad alto rischio le infrastrutture sensibili del Paese. In queste situazioni non si può parlare di sicurezza senza un sano approccio basato sul rigore scientifico, fornendo evidenze e prove concrete, e non su speculazioni infondate. Il problema va affrontato congiuntamente, operatori, vendor e istituzioni; non si possono trascurare fatti come l’impegno della GSMA con 3GPP e Nesas sulla sicurezza delle reti e sui test effettuati ai fornitori di tecnologia delle telecomunicazioni. Il nostro Cyber Security Transparency Centre fa parte della strategia che seguiamo da molti anni e oggi, con l’inaugurazione di questo Centro, puntiamo a fornire un ambiente costruttivo dove dimostrare la nostra apertura, spirito di collaborazione e trasparenza, contribuendo a costruire un’Italia digitale e sicura insieme ai nostri clienti e partner”.

Offerta
Huawei P30 Pro 16,4 cm (6.47") 8 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4200 mAh
  • OLED touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.47 inches, 102.8 cm2 (~88.6% screen-to-body ratio), 1080 x 2340 pixels, 19.5:9 ratio (~398 ppi density)
  • Android 9.0 (Pie); EMUI 9.1, Octa-core (Cortex-A76 2x2,6 GHz e Cortex-A76 2x1,92 GHz e Cortex-A55 4x1,8 GHz)
  • 128 GB, 8 GB RAM
  • 2. anni di garanzia

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button