NewsSoftware

L’intelligenza artificiale cambia anche l’organizzazione degli eventi

Il CEO di Venticento ci aiuta a fare il punto

L’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più rilevante in tantissimi settori, fra cui anche l’organizzazione degli eventi. Antonio Lazzaro, CEO di Venticento, ci aiuta a fare il punto su questi cambiamenti, sottolineando quattro processi che l’AI rende più efficienti ed efficaci.

Intelligenza artificiale e organizzazione degli eventi, il punto di Venticento

Dalla fase di pianificazione all’esperienza dei partecipanti durante l’evento stesso, l’IA offre moltissime opportunità. Lazzaro ci spiega che “l’AI sta avendo un impatto significativo grazie alle innumerevoli opportunità offerte dalla tecnologia per migliorare l’esperienza degli ospiti e semplificare le operazioni di pianificazione e organizzazione degli eventi“.

Antonio Lazzaro, CEO di Venticento
Antonio Lazzaro, CEO di Venticento

In particolare, ci sono quattro fasi in cui l’intelligenza artificiale può fare la differenza, secondo quanto ci spiega il CEO di Venticento. Che rendono più facile creare gli eventi e personalizzarle in base a chi parteciperà.

L’intelligenza artificiale per l’organizzazione di eventi su misura

Uno dei campi di applicazione più promettenti dell’IA è la profilazione dei partecipanti. Raccogliendo dati dettagliati sulle preferenze, gli interessi e il comportamento dei partecipanti, i sistemi di IA possono creare profili individuali estremamente precisi.

Basandosi su questi profili, diventa possibile personalizzare l’evento in termini di luoghi, incontri, sponsor e partner. Questo migliora l’esperienza degli ospiti, basandosi sui dati che avete raccolto su di loro e sugli eventi passati.

Aiutare il processo creativo

L’IA aiuta anche a facilitare il processo creativo nell’organizzazione di eventi. I sistemi di deep learning possono progettare allestimenti personalizzati, materiali grafici originali e attività di intrattenimento basati sul tema e sullo stile desiderati.

Norton: maggiore sicurezza per i dispositivi e VPN per la privacy online

Con ogni probabilità, gli esperti umani avranno idee più brillanti: ma non devono più partire dalla pagina bianca di un blocco degli appunti. L’IA può ispirare i team creativi a offrire soluzioni creative ed emozionanti per gli ospiti.

Pianificare e organizzare grandi eventi usando l’IA

Gestire eventi con grandi numeri non è affatto facile. Ma l’IA può semplificare il processo. I chatbot possono fornire informazioni e rispondere alle domande degli ospiti nei mesi precedenti l’evento, riducendo il carico di lavoro del servizio clienti.

Intelligenza artificiale ai Credit-min
Credit: Cash Macanaya su Unsplash

Inoltre, i sistemi di scheduling automatizzato possono ottimizzare orari ed espositori per massimizzare i flussi di traffico e le opportunità di networking. Durante l’evento, l’IA può monitorare i flussi di partecipanti in tempo reale e affrontare rapidamente eventuali criticità.

Coinvolgere il pubblico e rendere l’evento memorabile

Potete anche usare l’intelligenza artificiale per progettare attività di intrattenimento interattive che coinvolgano attivamente gli ospiti. Ad esempio, potete utilizzare braccialetti con tecnologia RFID per identificare le preferenze musicali, alimentari e di intrattenimento degli ospiti durante festival musicali. Oppure l’IA può creare telecamere virtuali che seguono i movimenti dei giocatori in eventi sportivi, offrendo agli spettatori una vista più dettagliata e coinvolgente del gioco.

Questi sono solo alcuni esempi delle possibilità offerte dall’IA nell’organizzazione degli eventi. La tecnologia continua a evolversi, aprendo nuove opportunità per migliorare l’esperienza degli ospiti e semplificare la pianificazione. Se cercate ulteriori informazioni, potete visitare il sito di Venticento.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button