CloudNewsSoftware

SAP annuncia novità nelle soluzioni per la supply chain

Obiettivo: una manifattura più resiliente

SAP ha comunicato le ultime novità nelle sue soluzioni per la gestione della supply chain, per una manifattura più sostenibile e capace di affrontare i rischi. Tra queste, spiccano l’intelligenza artificiale (IA) incorporata nella soluzione SAP Digital Manufacturing. Ma ci sono anche le funzionalità di visualizzazione 3D dei prodotti e delle attività nei processi di produzione, assistenza e manutenzione. Inoltre, diventa possibile assicurare il rispetto delle linee guida per imballaggi e confezioni ecocompatibili nella soluzione SAP Responsible Design and Production.

SAP e le soluzioni per la supply chain nel manifatturiero

Nel contesto attuale, le interruzioni delle catene di approvvigionamento sono diventate una costante. La resilienza diventa quindi fondamentale per le imprese per adattarsi ai continui cambiamenti. Secondo una ricerca globale realizzata da Oxford Economics per SAP nel 2023 sulle catene di fornitura digitali, solo il 36% dei 1.000 intervistati ha affermato di aver applicato l’analisi predittiva in ogni ambito della propria organizzazione.

Per diventare più resilienti, i clienti SAP possono sfruttare l’intelligenza artificiale integrata in SAP Digital Manufacturing per ottenere informazioni e processi di controllo visivo basati sull’IA. In questo modo, possono garantire che le parti difettose vengano rilevate in anticipo e trattate in tempi brevi, producendo materiali di qualità con una resa superiore e pronti per la spedizione. La diminuzione dei tassi di difettosità dei prodotti si riflette in un minor numero di richieste di assistenza. E in un miglioramento della condizione e della manutenzione degli asset.

Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE e responsabile di SAP Product Engineering, commenta: “Negli ultimi anni è diventato evidente che le nostre catene di fornitura globali sono diventate più vulnerabili. “Questo ha conseguenze di vasta portata anche per l’industria manifatturiera. SAP è una forza trainante in molte iniziative importanti per l’industria, come Catena-X e Manufacturing-X“. E spiega: “SAP è in una posizione unica per accelerare il percorso verso una produzione resiliente, perché possiamo incorporare funzionalità intelligenti nel software aziendale in tutti i processi end-to-end”.

Funzioanlità 3D e sostenibilità

sap datasphere collaborazioni-min

La soluzione SAP Enterprise Product Development offre inoltre funzionalità di visualizzazione 3D dei prodotti che si integrano con i processi di produzione, assistenza e manutenzione per rendere la produzione più resiliente. Con SAP Digital Manufacturing, i modelli di prodotto 3D sono accessibili agli operatori di produzione nel loro pannello. E con l’applicazione mobile SAP Service and Asset Manager, i tecnici sul campo possono usare visualizzazioni in realtà aumentata 3D per velocizzare la manutenzione degli asset. E così incrementare le riparazioni al primo colpo e diminuire i tempi di inattività.

Lo studio di Oxford Economics rivela che il 28% dei responsabili della supply chain ha tra i tre principali obiettivi strategici il miglioramento delle metriche di sostenibilità. Per supportare non solo una supply chain resistente ai rischi, ma anche ecologica. La soluzione SAP Responsible Design and Production permette ora di seguire le linee guida per packaging sostenibili definite dall’azienda.

SAP ha ampliato l’integrazione con il fornitore di rating di sostenibilità aziendale EcoVadis SAS all’interno del Trading Partner Profile (TPP). Questo aiuta gli acquirenti a conformarsi alla normativa emergente in materia di due diligence e reporting ESG, oltre a permettere loro di scegliere nuovi fornitori che possano contribuire a raggiungere gli impegni di sostenibilità aziendali e della catena del valore.

Maggiori informazioni sul sito di SAP.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button