L’e-commerce legato alla moda in Italia continua a crescere a ritmi straordinari. Secondo recenti dati di settore, il 2024 vedrà un aumento del 125% degli acquisti online, una crescita quattro volte superiore rispetto al retail fisico.
L’intelligenza artificiale svolge un ruolo cruciale, ottimizzando l’esperienza d’acquisto e offrendo un vantaggio competitivo ai retailer. Questi dati provengono direttamente dall’undicesima edizione di Netcomm Focus Fashion & Lifestyle.
E-Commerce e moda in Italia: cosa ci dice il report di Netcomm
Nel 2024, le vendite online nel settore moda rappresenteranno il 31% dei ricavi globali del comparto, con un peso crescente delle transazioni da dispositivi mobili, che coprono oltre la metà del totale. Questo trend, spinto da tecnologie avanzate, si prevede che accelererà fino al 2029, con una crescita annuale (CAGR) del 95%.
Le aziende italiane stanno già integrando soluzioni di intelligenza artificiale (AI) per migliorare la gestione dell’inventario e personalizzare le offerte. L’AI viene utilizzata per analizzare le prestazioni dei negozi e anticipare le tendenze di consumo, permettendo ai retailer di adattarsi rapidamente al mercato.
Diversi fattori stanno favorendo la crescita dell’e-commerce nel settore moda. Assortimento, prezzi competitivi e un sistema di resi rapido sono i principali driver per i consumatori. Il 38% degli acquirenti considera la varietà di prodotti un criterio fondamentale, mentre il 35,6% ritiene i prezzi e i costi di spedizione decisivi per finalizzare l’acquisto. I resi efficienti, gratuiti e semplificati giocano anch’essi un ruolo chiave, incentivando il 26,9% degli acquirenti a concludere una transazione.
In termini di canali di consegna, la modalità Home Delivery è la più richiesta, scelta dal 76,6% degli acquirenti, mentre il ritiro Out of Home sta registrando una crescita del 4,5%, con un 22,2% di preferenza.
L’evoluzione dei brand del lusso
Se da un lato il mercato della moda continua a crescere, i brand del lusso stanno affrontando sfide significative. L’inflazione e le incertezze economiche globali hanno portato a una stagnazione delle vendite, con una flessione del 10% nei ricavi nella prima metà del 2024. Tuttavia, la fascia di acquirenti di lusso ad alta spesa, quelli che spendono oltre 50 mila euro all’anno, continua a crescere, raddoppiando nell’ultimo decennio.
Ecco come Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha commentato i dati del report.
“I dati e i trend che abbiamo osservato oggi dimostrano che i brand della moda oggi non possono più prescindere dal digitale. Il settore del Fashion è caratterizzato da un’incidenza degli acquirenti online stabile tra il 33% e il 36%. Questo è dominato dalla generazione dei Millennials, che costituisce circa il 40% di tutte le vendite di moda online. In quest’ottica, l’omnicanalità e l’integrazione di tecnologie avanzate si presentano come sfide critiche per i brand di moda nel 2024, ma anche come elementi essenziali per garantirsi la fiducia dei clienti e mantenere margini di profitto adeguati. Le aziende che hanno incrementato gli investimenti in tecnologia per ottimizzare la gestione dell’inventario e per l’integrazione dei canali di vendita hanno visto un aumento del rating di soddisfazione dei clienti, nonché un incremento nelle vendite totali. Questi risultati incentivano sempre più l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia avanzata come l’AI, in particolare per quanto riguarda l’analisi dei dati e delle prestazioni e lo studio dei trend finalizzato allo sviluppo di servizi innovativi. L’obiettivo è quello di favorire interazioni significative e un’esperienza di acquisto altamente personalizzata e fluida, elementi determinanti per il commercio digitale del presente e del futuro”.
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