CloudSoftware

I vantaggi del Cloud sovrano secondo Michele Cito di Red Hat

Il cloud computing è in continua evoluzione, un mondo in cui gli hyperscaler, ovvero i grandi fornitori di servizi cloud, hanno acquisito una posizione dominante. Tuttavia, questi attori hanno delle limitazioni nel gestire carichi di lavoro che richiedono elevati livelli di regolamentazione e riservatezza. Per superare questo ostacolo, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova tendenza: il cloud sovrano.

Si tratta di un modello di cloud fornito da provider specializzati, che nascono con l’obiettivo di soddisfare i requisiti di certificazione specifici di ogni Paese, garantendo un ambiente sicuro per ospitare carichi di lavoro critici.

Per capire meglio i vantaggi e le possibilità applicative del cloud sovrano, abbiamo chiesto il parere di Michele Cito, Direttore, Head EMEA Cloud Partner Ecosystem di Red Hat.

Perché scegliere il cloud sovrano? Come si integra con gli altri servizi cloud?

Il cloud sovrano nasce dalla domanda di diversi modelli di distribuzione del cloud, che possano rispondere alle esigenze uniche di industrie e organizzazioni che operano in ambiti altamente regolamentati o che trattano dati sensibili. I clienti che vogliono implementare o migrare applicazioni con differenti gradi di riservatezza e conformità normativa trovano nel cloud sovrano una soluzione adeguata alle loro necessità.

Questa tendenza mostra una crescente consapevolezza dell’importanza di adattare i servizi cloud ai requisiti normativi e di riservatezza specifici di ogni contesto. Per questo motivo, i fornitori di servizi cloud, come Red Hat, hanno instaurato delle collaborazioni proattive con i provider di cloud sovrano. Lo scopo è quello di permettere ai clienti di scegliere tra una varietà di cloud provider, assicurando loro che i carichi di lavoro critici possano essere gestiti in modo sicuro e continuativo. Il tutto indipendentemente dalla complessità del sistema di sicurezza.

Quali sono i vantaggi?

Grazie alle integrazioni di cui sopra, le organizzazioni possono ottenere la flessibilità necessaria per adottare un ambiente cloud in linea con le proprie esigenze di conformità.

Questo approccio evidenzia l’impegno del settore a fornire soluzioni in grado di coprire tutta la gamma di livelli di riservatezza e di requisiti normativi. Il tutto offrendo ai clienti la libertà di fare scelte informate in base alle loro esigenze specifiche.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button