Site icon Techbusiness

Conthackto, il progetto rivolto alla Gen Z che si basa sull’innovazione, la formazione e la sostenibilità

Conthackto, il progetto rivolto alla Gen Z che si basa sull'innovazione, la formazione e la sostenibilità thumbnail

Conthackto è un progetto per Gen Z supportato da Fondazione HomoExMachina, un’organizzazione no-profit che riunisce una rete di volontari e associazioni guidata dal 18enne Eugenio Russo per supportare lo sviluppo di talenti e la crescita dei giovani under 25. 

Gli eventi per la Gen Z organizzati da Conthackto

Conthackto organizza Hackathon, talks e TEDX su tematiche legate alla sostenibilità, innovazione, orientamento e formazione attraverso cui la GenZ si mette in gioco diventando agente attivo del cambiamento, partecipe nell’innovare e plasmare un futuro sostenibile.

Tra i prossimi appuntamenti nell’agenda di Conthackto c’è ElevateGenz, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è un evento gratuito di 3 giorni dedicato alla scoperta di sé e all’innovazione, in cui 20 giovani under 18, in Toscana verranno coinvolti in una serie di attività di team building, workshop, e speech. 

Come nasce Conthackto

Conthackto nasce in Silicon Valley, dove nel 2019, Chiara Schettino e altri ragazzi partecipavano a un viaggio studio dopo aver vinto una serie di Hackathon promossi dal Ministero dell’Istruzione. Immersi in quel clima dove ogni sogno sembra possibile, il gruppo ormai che si era creato intorno a Chiara Schettino fonda Conthackto, piattaforma di challenge digitali, la prima in Italia, che aveva l’obiettivo di connettere gli studenti delle scuole superiori provenienti da luoghi differenti per favorire lo sviluppo di progetti elaborati da team collegati da remoto.

Conthackto

Erano gli anni del lockdown e Conthackto ha dato la possibilità a migliaia di giovani di trovare delle occasioni per continuare ad avere delle relazioni con i propri coetanei. Relazioni e connessioni che avevano la finalità di progettare e disegnare insieme il loro futuro facendosi ispirare da modelli imprenditoriali e da professionisti che hanno costruito qualcosa di significativo.“ Spiega Eugenio Russo (18 anni), studente all’ultimo anno dell’Istituto Tecnico del Turismo Cristoforo Colombo di Roma, tanto appassionato di tecnologia da aver lavorato in terza media nei blog delle community ufficiali di due tra le più importanti aziende produttrici di smartphone al mondo.

Dal 2022 Eugenio ha continuato a portare avanti il progetto e oggi, insieme ad un team di giovani da tutta Italia, organizza esperienze e talk attraverso cui la GenZ si mette in gioco diventando agente attivo del cambiamento, partecipe nell’ innovare e plasmare un futuro sostenibile.

TUTTO SULLE STARTUP
  • Reddy, P. Nithish (Autore)
Exit mobile version