Site icon Techbusiness

I consumatori sono sempre più phygital ma le aziende non sono al passo con le aspettative

I consumatori sono sempre più phygital ma le aziende non sono al passo con le aspettative thumbnail

Dalla ricerca “Gli italiani e le esperienze di acquisto Phygital” condotta da BVA Doxa e Salesforce è emerso che la gran parte dei consumatori ha già adottato soluzioni phygital. L’esperienza phygital non è altro che l’unione di acquisto online e acquisto in store, la contaminazione delle due parti che da vita ad un nuovo modo di fare shopping. Nuovo si fa per dire, infatti, secondo l’indagine, che è realizzata a luglio 2022 su un campione di oltre 1.000 consumatori italiani tra i 18 e i 64, i clienti si comportano già in modo phygital e pretendono dai negozi questo tipo di soluzioni integrate.

Phygital: aspettative vs realtà

I consumatori sono un passo avanti alle aziende: il 60% degli intervistati infatti, si aspetta che le soluzioni phygital vengano realizzate nei negozi ma solo il 21% dichiara di poter usufruire di questi servizi integrati negli store che frequenta. Questa differenza tra aspettative e realtà si traduce in un gap del 39%. Attualmente l’81% degli intervistati verifica i prezzi online per decidere se comprare in negozio mentre il 75% visiona il prodotto nello store fisico per poi decidere se acquistarlo online. Il 68% invece visita il negozio sapendo già di voler effettuare l’acquisto online mentre il 61% compra sul sito del brand per poi ritirare il prodotto in negozio.

Slide Ricerca BVA Doxa Salesforce

I prodotti alimentari sono quelli meno acquistati online. I prodotti più comprati mediante esperienze phygital sono quelli elettronici seguiti da piccoli elettrodomestici, abbigliamento, grandi elettrodomestici, prodotti di cosmetica e profumeria e infine libri. Nonostante l’approccio phygital sia ampiamente utilizzato e auspicato, i consumatori hanno sperimentato un grado di soddisfazione molto più basso rispetto alle esperienze online e in store. Questo perché le aziende fanno ancora molta fatica a fornire questo tipo di servizi: sono poco organizzate e non sono ancora riuscite a coordinare in maniera ottimale store fisico e store online.

Tra i vantaggi individuati dagli italiani nel muoversi in modo fluido, congiunto e soddisfacente tra online e fisico, emergono in particolare la possibilità di avere un’esperienza d’acquisto più consapevole e informata (57%), un customer journey più comodo (57%), usufruire di una soluzione in grado di adattarsi alle proprie esigenze (54%) e una maggiore sicurezza negli acquisti (51%).

Come possono migliorare le aziende?

Dall’indagine di BVA Doxa e Salesforce risulta evidente quanto sia necessario per le aziende riuscire a migliorare la customer Experience. Devono diventare più agili e lavorare sulle relazioni tra i vari settori del business migliorandone la comunicazione. Devono cambiare il modo in cui si rivolgono ai consumatori ed essere in grado di fornire un servizio integrato dello stesso livello in qualsiasi momento e in qualsiasi modo.

Cosa va fatto per andare a costruire esperienza phygital? È fondamentale unificare i dati in modo da poter vedere il cliente in modo univoco e non avere discrepanze o disparità tra le informazioni online e quelle in store. Inoltre, serve creare un customer journey focalizzato sul cliente e agile proprio perché sono molteplici i modi in cui il consumatore interagisce con il brand e bisogna garantire che l’esperienza sia coerente dall’inizio alla fine.

Bisogna poi tenere in considerazione il fatto che il consumatore oggi pretende di sperimentare un’esperienza personalizzata. Questo riguarda soprattutto le nuove generazioni. Serve dunque organizzarsi per poter soddisfare questa richiesta. Per ottenere la fidelizzazione del cliente non basta più offrire scontistiche sui propri prodotti. La customer loyalty oggi si ottiene mediante l’offerta di un’esperienza immersiva e coinvolgente che aiuta il band a differenziarsi dai competitor. Infine è di notevole importanza la formazione: bisogna formare al meglio i commessi dei negozi fisici, il personale che risponde alle richieste online e coloro che sviluppano gli strumenti utilizzati dai consumatori.

OffertaBestseller No. 1
Logitech M171 Mouse Wireless per PC, Mac, Laptop, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Tracciamento Ottico, Durata della Batteria di 12 mesi, Ambidestro - Nero
  • Funzionalità wireless affidabile: la tecnologia wireless avanzata a 2,4 GHz Logitech funziona fino a 10 metri di distanza.
  • Riduci la frequenza di sostituzione delle batterie: una sola batteria AA dura 12 mesi*. *La durata delle batterie varia a seconda dell'uso.
  • Installazione semplificata: basta collegare il mini ricevitore wireless a una porta USB. Non dovrai complicarti la vita con associazioni e installazioni software.
OffertaBestseller No. 2
TQQ Mouse wireless ricaricabile, mouse retroilluminato a 7 colori con mini ricevitore USB da 2,4 GHz, mouse gaming, Compatibile con laptop, PC, Mac, Computer, Chromebook, Notebook
  • 【 Mouse per Computer a Risparmio Energetico】Mouse Wireless è dotato di una batteria AA con una capacità di 500 mAh, che può essere caricata tramite l'interfaccia USB. Il tempo di ricarica è di sole 2-3 ore e supporta 60 giorni di standby estremamente lungo. Se non lo usi per 5 minuti, il mouse entra in una modalità di sospensione automatica per risparmiare batteria. Hai solo bisogno di fare clic e il mouse entrerà di nuovo nella modalità di lavoro.
  • 【Trasmettitore Dati Senza Fili】 Questo mouse ottico senza fili non ha bisogno di software di installazione.Può essere usato come mouse da gioco senza fili, 3 interruttori DPI (1000, 1200, 1600) per cambiare la velocità del mouse liberamente, con distanza di lavoro fino a 10 metri, conforme all'ufficio o all'uso quotidiano.
  • 【Mouse di Compatibilità Universale】Il mouse portatile ricaricabile senza fili è adatto a sistemi Windows, Mac, Linux, Android e iPadOS, adatto a Notebook, PC, laptop, computer, Macbook, iPad e altri dispositivi.
  • 【Mouse da gioco Wireless Colorato】 Attraverso l'interruttore sul fondo del mouse, è possibile cambiare le luci liberamente, luci respirabili colorate morbide e luminose cambiano in modo casuale, dare colore al vostro lavoro o gioco.
  • 【Dimensione Compatta e Mouse Wireless Portatile】 Il peso leggero, la forma aerodinamica, il design leggero e compatto rendono il mouse wireless perfetto per gli spostamenti. La robusta rotella gommata assicura che la mano non scivoli durante lo scorrimento, fornendo il massimo comfort e supporto.
Exit mobile version