La connettività aziendale è sempre più riconosciuta come il motore trainante della crescita economica delle imprese italiane. Secondo un recente rapporto pubblicato da Cradlepoint, azienda di soluzioni per la connettività wireless edge 5G e LTE gestite da cloud, una migliore connettività può portare a un aumento significativo dei ricavi delle aziende italiane. L’analisi rivela che il 98% delle imprese nel Bel Paese prevede un aumento dei ricavi se migliorasse la propria infrastruttura di connettività. Risulta anche una previsione media di crescita del 18%.
Connettività aziendale: il motore della crescita economica in Italia
Oltre un quinto delle aziende intervistate, pari al 22%, prevede un aumento dei ricavi fino al 29%. La prospettiva di crescita dei ricavi è in linea con la media europea. Infatti, si prevede un incremento medio del fatturato aziendale del 19% grazie al miglioramento della connettività. Secondo l’indagine condotta da Censuswide, azienda globale di ricerca basata sull’analisi dei dati, il 66% delle aziende italiane, ritiene che una parte considerevole di questa crescita sia attribuibile a miglioramenti in termini di sostenibilità.
Tuttavia, affinché tale previsione si avveri, la maggior parte delle aziende ritiene essenziale adottare strutture e soluzioni più intelligenti per aumentare la sostenibilità operativa. Di conseguenza, il 47% delle organizzazioni in Italia, sta ponendo maggiore enfasi sull’aggiornamento dell’infrastruttura di rete attraverso la connettività cellulare. Questo al fine di sfruttare le tecnologie emergenti come l’Internet delle cose (IoT) e l’Intelligenza Artificiale (AI), e di mantenere la sostenibilità aziendale e migliorare la resilienza ed efficienza complessive. Tuttavia, questa corsa verso l’innovazione tecnologica ha anche un lato oscuro. Infatti, il 43% delle aziende italiane ha segnalato di essere stata vittima di attacchi informatici nell’ultimo anno, evidenziando la vulnerabilità delle reti aziendali.
L’importanza di adottare strategie efficaci per la messa in sicurezza dei dati
Le imprese devono proteggere con maggiore attenzione la loro superficie di attacco, la quale sta crescendo rapidamente. L’adozione di nuove tecnologie, come i sensori IoT, espone le aziende a rischi più elevati poiché molti team IT stanno perdendo il controllo su ciò che è connesso alle loro reti. Ad esempio, risulta che oltre l’81% delle aziende intervistate, non ha un’idea precisa del numero di dispositivi IoT attualmente collegati alle loro reti. Neppure di quanti di questi potrebbero essere aggiunti in futuro. Considerando che quasi la metà delle aziende negli ultimi 12 mesi ha subito un attacco, circa un quarto, il 26% in Europa e il 25% in Italia, è stato causato da un dispositivo IoT compromesso. Visti questi risultati, emerge chiaramente che le organizzazioni presentano spesso delle vulnerabilità nella propria infrastruttura di rete che possono essere sfruttate dai criminali.
Le aziende riconosco l’impronta del 5G nella crescita della competitività aziendale
Un elemento chiave di questa trasformazione è l’adozione del 5G. Il 95% delle imprese italiane intervistate riconosce l’importanza della connettività 5G nel potenziare la competitività aziendale. Questa tecnologia non è solo vista come un acceleratore dell’innovazione tecnologica, ma anche come un pilastro fondamentale per la promozione della sostenibilità ambientale. Inoltre, contribuisce l’avanzamento dell’industria 4.0 e l’evoluzione delle infrastrutture e dei trasporti.
Tuttavia, nonostante il potenziale del 5G, le imprese italiane affrontano ancora sfide significative legate alla connettività. Più dell’88% degli intervistati ha segnalato problemi di connettività nell’ultimo anno, mentre oltre il 78% ha sperimentato aumenti dei costi operativi e altre inefficienze correlate alla connettività. Questi dati evidenziano l‘urgenza di interventi per migliorare l’infrastruttura digitale del Paese.
Fortunatamente, l’Italia sta adottando misure concrete per affrontare queste sfide. La nuova Strategia Nazionale per la Banda Ultra-Larga, con un investimento totale di 2,8 miliardi di euro nel periodo 2023-2026, riflette il riconoscimento da parte delle istituzioni dell’importanza strategica della connettività 5G. Questa tecnologia sarà fondamentale per la competitività economica e lo sviluppo sostenibile del Paese.
Lorenzo Ruggiero, Area Director Southern Europe di Cradlepoint Part of Ericsson, sottolinea l’importanza di collaborare con partner esperti. L’obiettivo è massimizzare i vantaggi delle reti cellulari per le imprese italiane. L’implementazione di soluzioni di connettività wireless sicure, rapide e facili da installare è essenziale per sfruttare appieno il potenziale delle reti mobili. Un ulteriore aspetto da considerare è l’importanza di favorire la crescita economica dell’Italia e dell’Europa.
La connettività è diventata un fattore critico per il successo delle imprese italiane. Investire in soluzioni di connettività avanzate e sicure è essenziale per garantire la competitività aziendale e promuovere la sostenibilità economica e ambientale.