Case StudyScenario

Come l’UE punta a rafforzare la competitività dell’industria automobilistica

L’industria automobilistica europea potrebbe essere a un punto di svolta, mentre la concorrenza globale aumenta e le nuove tecnologie cambiano il mercato. La Commissione Europea ha infatti presentato un Piano d’Azione per rendere il settore più innovativo e sostenibile. L’iniziativa prevede investimenti per la catena di approvvigionamento delle batterie, maggiore flessibilità sugli standard di emissione e nuove strategie per la transizione verso la mobilità autonoma e connessa.

Come sta cambiando l’industria automobilistica europea

L’Unione Europea vuole che il settore automobilistico recuperi terreno nelle tecnologie emergenti. Il Piano d’Azione prevede un’alleanza europea per i veicoli autonomi e connessi. L’obiettivo è sviluppare software e hardware condivisi per i veicoli del futuro. Il programma include test su larga scala e ‘sandbox’ regolatori, ambienti in cui le aziende possono sperimentare senza vincoli normativi troppo rigidi. L’UE stanzierà 1 miliardo di euro tra il 2025 e il 2027 per supportare queste innovazioni attraverso il programma Horizon Europe.

L’UE vuole anche decarbonizzare le flotte aziendali, che rappresentano circa il 60% delle nuove immatricolazioni. Il Piano d’Azione incoraggia gli Stati membri ad adottare misure per incentivare l’acquisto di veicoli a zero emissioni e migliorare la fiducia dei consumatori, puntando sulla salute e riparabilità delle batterie.

Competitivita Industria Automobilistica Ue Investimenti Emissioni Batterie 1

Nel frattempo le case automobilistiche hanno chiesto più tempo per adeguarsi ai limiti sulle emissioni di CO2 e la Commissione ha risposto proponendo una modifica al regolamento sugli standard di emissione. Se approvata, la norma permetterà ai produttori di compensare eventuali superamenti nei limiti di CO2 in un anno con migliori risultati negli anni successivi. Questa flessibilità triennale (2025-2027) mira a bilanciare gli obiettivi climatici con le esigenze del settore.

Rilancio della filiera produttiva e tutela dei lavoratori

L’UE investirà 1,8 miliardi di euro per garantire una catena di approvvigionamento delle batterie più sicura e competitiva. Questo intervento ridurrà la dipendenza dai fornitori extraeuropei e rafforzerà la produzione interna di celle per batterie.

La Commissione sosterrà i lavoratori del settore con programmi di riqualificazione e formazione. Il Fondo Sociale Europeo Plus (ESF+) sarà ampliato per aiutare chi perde il lavoro a causa delle trasformazioni del settore. Il Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione (EGF) sarà reso più veloce ed esteso per offrire supporto immediato ai lavoratori a rischio di disoccupazione.

Oltre a ciò, l’UE vuole proteggere l’industria automobilistica europea dalla concorrenza sleale. La Commissione utilizzerà strumenti di difesa commerciale, come misure anti-sussidi, per garantire condizioni eque di mercato. Parallelamente, proseguiranno le trattative con i partner internazionali per migliorare l’accesso ai mercati esteri e diversificare le fonti di approvvigionamento.

Infine l’UE semplificherà anche la regolamentazione per ridurre il carico burocratico sulle aziende automobilistiche. In parallelo, verranno introdotte misure per garantire che gli investimenti stranieri nel settore contribuiscano alla competitività europea a lungo termine.

Offerta
Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

L’Action Plan della Commissione Europea mira a rafforzare l’industria automobilistica europea in un contesto di grande trasformazione. Gli investimenti nelle batterie, l’alleanza per i veicoli autonomi, la maggiore flessibilità sulle emissioni e la difesa della competitività globale sono le leve principali della strategia europea. L’obiettivo è rendere il settore più sostenibile, resiliente e innovativo per affrontare le sfide del futuro.

Source
UE

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button