Site icon Techbusiness

Agenzia Spaziale Italiana: Rafforzare la collaborazione tra ASI e NASA

Agenzia Spaziale Italiana: Rafforzare la collaborazione tra ASI e NASA thumbnail

Il Ministero degli Affari Esteri (ICE) e le associazioni industriali AIAD, ASAS e AIPAS guidano una missione di rappresentanza per favorire la collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la NASA.

La delegazione è guidata dal presidente dell’ASI, Teodoro Valente, e comprende un diversificato gruppo di grandi imprese, piccole e medie imprese (PMI) e start-up.

Obiettivo: collaborazione tra ASI e NASA

L’obiettivo di questa missione è rafforzare la storica collaborazione tra l’ASI e la NASA. Lo scopo è promuovere allo stesso tempo nuove opportunità di collaborazione tra aziende spaziali italiane e statunitensi.

La cooperazione tra Italia e Stati Uniti nel settore spaziale ha una storia di oltre sessant’anni, ed è stata recentemente rinvigorita da una dichiarazione congiunta firmata dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la Premier italiana Giorgia Meloni. Si vuole inaugurare un “nuovo dialogo” nel campo spaziale.

Questo “nuovo dialogo” mira a promuovere lo scambio commerciale e industriale tra le due nazioni con il sostegno dei rispettivi governi.

ASI, in collaborazione con ICE e le associazioni industriali, si stanno adoperando per consolidare il marchio “Made in Italy” anche nel settore spaziale

Durante questa settimana, la delegazione visiterà i centri spaziali della NASA e di SpaceX, incontrerà dirigenti di aziende statunitensi consolidate e anche realtà più giovani. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione e favorire la collaborazione industriale tra le aziende spaziali dei due paesi.

Incontri a Washington e supporto diplomatico

Il Presidente dell’ASI incontrerà la NASA, il Dipartimento di Stato, il National Space Council e l’Ufficio di Scienza e Tecnologia della Casa Bianca.

Saranno inoltre previsti incontri con senatori e rappresentanti del Congresso. L’ambasciatrice Mariangela Zappia supporta la missione insieme ai consoli a Houston e Los Angeles. Questi incontri e dichiarazioni rappresentano il primo atto concreto del “nuovo dialogo” tra l’Italia e gli Stati Uniti nel settore spaziale.

Exit mobile version