FeaturedHardwareScenario

I sistemi IT di Lenovo per uno “Smarter Normal”

Un'approfondita discussione sulle diverse soluzioni e implementazioni IT possibili per un'azienda

In occasione della conferenza .NEXT di Nutanix, Lenovo ha tenuto l’incontro “Helping you Navigate the “Smarter Normal””, dedicato ai modi in cui le soluzioni e i prodotti IT possono garantire la continuità operativa anche in periodi di crisi come quello attuale. Ecco un riassunto dei più importanti concetti toccati in questa occasione.

Lo Smarter Normal di Lenovo passa per le soluzioni IT

L’evoluzione delle aziende in questo periodo di crisi è innanzitutto calibrata a seconda della volontà e delle necessità specifiche. C’è chi ad esempio ha come obiettivo semplicemente quello di consolidare e mantenere il proprio reparto IT, investendo nelle ultime tecnologie e mantenendo quelle personalizzazioni pensate per il proprio business.

C’è invece chi è orientato verso un cambiamento che modernizzi e semplifichi il sistema, in modo che, nonostante l’espansione, non cambi la complessità delle operazioni. Infine, c’è chi punta ad una vera propria trasformazione del suo reparto IT, sostituendolo con un una soluzione cloud off-premise che non richiede un team dedicato per mantenerla.

Lungo questa scala di necessità si incontrano quelle che sono i vari tipologie di implementazione, che vanno ad una infrastruttura tradizionale (con le parti adibite allo storage, al calcolo e alla rete separate tra di loro), ad una convergente (dove queste parti sono condivise e addirittura gestite insieme, come nel caso dell’Hyperconvergence) ad ancora il cloud ibrido, con strutture sia in sede (on-premise) che fuori (off premise).

HCI o Cloud?

Concentrandoci un attimo sulla dicotomia HCI (HyperConverged Infrastructure) – Cloud, notiamo come questi due approcci rappresentino due filosofie operative opposte ma non per questo in contrasto. La prima, quella dell’HCI, è più concentrata sulla tecnologia IT e sull’avere il controllo diretto dell’implementazione. Come vantaggio principale troviamo la possibilità di sfruttare eventuali infrastrutture esistenti, aggiornandole e modernizzandole ad un costo relativamente basso. Di contro, il costo operativo e di mantenimento è tutto a carico nostro.

Il secondo approccio, quello cloud, pensa meno all’implementazione e più al servizio offerto. I costi operativi e di mantenimento, così come la necessità di personale specializzato, sono minori, in quanto gestiti dal fornitore. Di contro, passare da un’implementazione tradizionale ad avere l’IT come un servizio (IT as a Service) comporta un importante costo di sviluppo e transizione.

Uno sviluppo unificante, chiamato Hybrid Cloud può prevedere l’implementazione di una solida infrastruttura HCI su cui basare le proprie applicazioni business e poi un’espansione nel cloud per sfruttarne i vantaggi di flessibilità territoriale e di deployment.

Ma cosa cerca la maggior parte dei business in un’infrastruttura IT di tipo Hybrid Cloud? Cerca innanzitutto un sistema di backup e di recupero dei dati, che possa permettere un ripristino veloce (e quindi una business continuity) anche in caso di un incidente presso la sede fisica. Le aziende cercano anche un sistema scalabile, che non richieda di stimare fin dall’inizio la capacità richiesta ma che sia facile da espandere. L’espansione è toccata anche quando l’azienda vuol iniziare ad operare in nuove regioni geografiche: avere un’infrastruttura cloud permette di avviare le operazioni in qualsiasi momento da qualsiasi luogo.

I prodotti di Lenovo

Lenovo è pronta a soddisfare tutti gli scenari visti fino ad esso con la sua gamma di prodotti, che vanno dai sistemi tradizionali Lenovo ThinkSystem (Server, Switch, Storage) ai più dinamici e legati al mondo software-defined di Lenovo ThinkAgile. Questi ultimi includo nodi certificati e apparecchiature HCI così come soluzioni per il cloud personalizzato e pronto all’uso.

Lenovo IT ThinkAgile HXI sistemi IT Lenovo ThinkAgile HX dotati del software Nutanix, in particolare, si sono rivelati fondamentali in questi ultimi mesi per la continuità operativa anche durante il lockdown e i momenti peggiori della crisi sanitaria. Oltre alle aziende tradizionali, hanno potuto usufruire di questa flessibilità e rapidità implementativa anche ospedali e strutture sanitarie

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Lenovo.

 

OffertaBestseller No. 1
Lenovo, Pc Portatile Notebook, Display FHD da 15,6", CPU Intel N4500, Ram 8Gb, SSD 256Gb, Computer Portatile con Libre, W11 e Mouse Wireless
  • Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD da 15,6", cpu N4500, ram 8Gb, ssd 256Gb, W11, computer portatile con pacchetto Libre, in omaggio mouse wireless
  • Scheda grafica INTEL UHD 620 risoluzione FULL HD 1920X1080 con display antiriflesso ogni singolo notebook viene configurato presso il nostro laboratorio certificato per la prima inizializzazione ed installazione dei software descritti ogni singolo prodotto gode di 2 anni di garanzia italiana con relativa assistenza
  • Notebook Lenovo SSD Cpu Intel N4500, Display Full Hd Led da 15,6" Ram 8Gb DDR4, SSD M2 256GB, Wifi, Bluetooth , W11, pacchetto Libre, Pronto All'uso
  • Garanzia Italia e non necessita di inizializzazione prodotto pronto all'uso ready to use
OffertaBestseller No. 2
Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb, Pronto all'uso con Pacchetto Libre, Display HD da 14", W10 e Chiavetta USB Fingerprint (Ricondizionato)
  • Il Notebook Lenovo monta un processore Intel i5. Il Pc Portatile ha ram ddr4 da 16Gb, SSD da 512Gb, W10, Pacchetto Libre Computer Pronto All'uso.
  • In omaggio ai nostri clienti installiamo Libre, Antivirus, Chrome, VLC, per rendere il portatile pronto all'uso senza avvalersi dell'ausilio di un tecnico.
  • Offriamo gratuitamente qualsiasi tipo di assistenza online per rendere l'esperienza di utilizzo il più semplice possibile.
  • Prestazioni: Grazie al processore Intel Core i5 e all’SSD da 512GB il Pc è in grado di garantire performance in ogni ambito di ufficio lavorativo. Aperto è richiuso da noi per configurarlo come da descrizione. Soddisfatti o rimborsati 100%
  • In omaggio chiavetta UDB Fingerprint - Garaniza 1 anno

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button