Site icon Techbusiness

Microsoft potrebbe lanciare il suo servizio Cloud PC questa estate

Microsoft potrebbe lanciare il suo servizio Cloud PC questa estate thumbnail

Secondo quanto riportato di Mary Jo Foley di ZDNet, Microsoft si sta preparando a lanciare il suo servizio Cloud PC, che potrebbe essere disponibile a livello globale già questa estate.

La giornalista di ZDNet afferma che ha percepito della voci insistenti secondo cui il gigante della tecnologia potrebbe mirare a un lancio del servizio, proposto come soluzione desktop-as-a-service, a giugno o luglio, potenzialmente in coincidenza con l’evento Inspire di Microsoft, che si terrà, appunto, dal 14 luglio al 15 luglio come prassi in formato digitale.

Microsoft Cloud PC, forse ci siamo

I rumors sul nuovo servizio di Microsoft risalgono all’anno scorso , quando si vociferava che il progetto basato su Azure sarebbe arrivato nella primavera del 2021. Ora che questa stagione sta per concludersi, l’estate è il prossimo periodo dell’anno utile per qualsiasi grande annuncio e lancio di servizi.

I dettagli sul Cloud PC di Microsoft sono scarsi, ma ZDNet afferma che la’zienda di Redmond prevede di vendere il suo nuovo servizio cloud a un “prezzo forfettario per utente”. Sarà un’esperienza gestita di Microsoft 365, il che ha senso dato che le sue funzionalità principali forniscono agli utenti l’accesso remoto a un desktop Windows in cui possono utilizzare software quali la suite di programmi di produttività personale che sono sotto l’ombrello di Microsoft Office.

Cloud PC Microsoft

Sempre secondo la giornalista di ZDNet, Microsoft potrebbe anche utilizzare Cloud PC per consentire ai clienti con dispositivi Windows 10X di eseguire app Win32. Windows 10X è l’ultima offerta di Microsoft che andrà in competizione con Chrome OS, che deve ancora essere lanciata. Infatti stando ai molti rumors riguardanti questo nuovo sistema operativo, sembra che Microsoft non supporterà le app Win32 su Windows 10X al momento del lancio.

Come accennato in un annuncio di lavoro Microsoft ha intenzione di dare una certa rilevanza al suo imminente Cloud PC. L’obiettivo del servizio è fornire agli utenti un’esperienza Windows sempre accessibile e sempre aggiornata che consenta di essere produttivi da qualsiasi luogo sia disponibile una connessione a internet.

Exit mobile version