Site icon Techbusiness

CISO virtuale: una figura chiave per le PMI

CISO virtuale: una figura chiave per le PMI thumbnail

L’aumento degli attacchi informatici sta mettendo in serio pericolo le aziende italiane, che avrebbero quindi bisogno di una figura in grado di gestire le loro questioni di sicurezza. Ma assumere un Chief Information Security Officer (CISO) a tempo pieno può essere finanziariamente non sostenibile per molte PMI italiane: è qui che entra in gioco il modello del CISO virtuale (vCISO). Ce ne parla Giorgio Triolo, Chief Technology Officer di Axitea.

Che cos’è un CISO virtuale?

Il numero degli attacchi informatici a livello globale è in aumento: stando a un recente rapporto Assintel, infatti, il numero è cresciuto del 184%, 61% dei quali provenienti dal dark web. Le grandi multinazionali possono permettersi di investire di più nella loro infrastruttura di sicurezza, ma le piccole e medie imprese, che costituiscono il tessuto industriale italiano, no. Poche PMI infatti hanno una figura professionale che gestisca le loro questioni in ambito di cybersecurity, sebbene la necessità di tal figura si stia facendo sempre più pressante.

Per ovviare a questo problema sta prendendo piede il concetto di CISO virtuale (vCISO), un professionista esperto con una profonda competenza nell’identificazione e nella mitigazione delle minacce. Il vCISO porta con sé un bagaglio di esperienze in diversi settori e una conoscenza puntuale delle tattiche in evoluzione utilizzate dai criminali informatici.

Il CISO virtuale, inoltre, può fornire soluzioni su misura, progettate specificamente per le sfide che le PMI italiane devono affrontare. Infatti, questa figura professionale conosce il panorama normativo locale, tra cui il GDPR e altri requisiti specifici del settore, ed è in grado di navigare tra le complessità della protezione dei dati nel mercato italiano.

I vantaggi di che può offrire questa figura professionale alle PMI

Precisa valutazione dei rischi

Il CISO virtuale va oltre a una semplice lista di controllo, scavando in profondità nell’infrastruttura IT di un’azienda, nei flussi di dati e persino nelle pratiche dei dipendenti. Ciò gli permette di costruire un quadro di sicurezza su misura per l’azienda, prendendo anche in considerazione le minacce specifiche, dalla criminalità informatica organizzata che prende di mira i settori chiave alle tattiche di phishing in evoluzione che sfruttano le tendenze locali.

Giorgio Triolo, Chief Technology Officer di Axitea
Giorgio Triolo, Chief Technology Officer di Axitea

Sviluppo di una strategia di cybersecurity su misura

Il piano di sicurezza informatica varia da azienda ad azienda, e il CISO virtuale è in grado di elaborare una strategia che si allinea precisamente alla tolleranza al rischio, al budget e agli obiettivi a lungo termine dell’azienda.

Inoltre, i CISO virtuali tendono in considerazione i requisiti di conformità unici del mercato italiano, garantendo il rispetto degli standard GDPR, e affrontando al contempo normative specifiche di settore che potrebbero applicarsi all’azienda.

Migliore gestione degli incidenti

Quando si tratta di sicurezza informatica, un disastro potrebbe essere sempre dietro l’angolo. Il CISO virtuale non si limita a offrire consigli, ma guida l’azienda nelle fasi di risposta agli incidenti, dal contenimento e dalla valutazione dei danni alla comunicazione con le parti interessate e le forze dell’ordine.

Aiuta a formare consapevolezza della cybersecurity

I dipendenti sono il primo fronte di difesa, e come tale devono essere informati in materia di cybersecurity. Il vCISO, grazie alla sua esperienza nel campo, li mette in condizione di essere vigili, fornendo una formazione coinvolgente e pertinente sull’identificazione dei tentativi di phishing, sulla pratica di una buona gestione delle password e sulla segnalazione immediata di attività sospette.

Convenienza, flessibilità e scalabilità

Fare affidamento alla figura di un CISO virtuale garantisce alle PMI accesso a competenze di alto livello senza l’impegno finanziario a lungo termine di un CISO a tempo pieno, permettendo di scalare liberamente i servizi offerti dalla figura.

Infine, avere un vCISO come parte del team aziendale permette di concentrarsi sulla gestione dell’attività, sapendo che i preziosi dati e la reputazione aziendale sono nelle mani di professionisti esperti di sicurezza informatica.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web di Axitea.

Exit mobile version