Site icon Techbusiness

Cisco WebexOne 2024: tutte le novità annunciate, tra agenti AI e innovative soluzioni per il lavoro

Cisco WebexOne 2024: tutte le novità annunciate, tra agenti AI e innovative soluzioni per il lavoro thumbnail

Si è da poco tenuto il Cisco WebexOne 2024, ove sono state mostrate numerose novità per la piattaforma di videoconferenze di Cisco, nota azienda americana e leader mondiale nella fornitura di apparati di networking.

Jeetu Patel, Chief Product Officer e Anurag Dhingra, nuovo leader della divisione Cisco Collaboration, hanno spiegato come Cisco sta rispondendo alle moderne esigenze per una Customer Experience di qualità. Inoltre, sono state presentate le ultime novità in ambito collaboration. Esse sono tutte potenziate dall’Intelligenza Artificiale, ed è stato spiegato come si integrano nel già ricco portfolio di Cisco.

Le novità presentate al Cisco WebexOne 2024

Il motto principale dell’evento di Cisco WebexOne 2024 è stato principalmente “Power AI. Empower people.”, sicuramente molto in tema per via delle numerose novità a tema Intelligenza Artificiale.

Webex sta vivendo un grande periodo di crescita, come sottolineato dai diversi dati. A oggi infatti ci sono oltre 16 milioni di utilizzatori di Webex Calling, il servizio telefonico in cloud, e oltre 100 milioni di dispositivi di collaborazione sono stati spediti nel mondo.

Una Customer Experience migliorata grazie agli agenti AI

Gli esperti di Cisco Webex hanno condotto uno studio su oltre 1000 leader nella Customer Experience in 10 diversi mercati globali. Dai risultati di questo studio, è emerso che il 60% dei clienti è insoddisfatto degli attuali servizi di CX e che non riescono a ottenere risposte da essi. La stessa percentuale compone il gruppo degli agenti umani che si dichiarano stressati dal troppo lavoro. Infine, la tecnologia dei CX è ancora isolata: l’88% dei clienti ha dei data customer systems isolati.

Per questo Cisco Webex ha lanciato AI Agents, disponibili dal primo trimestre del 2025. Questi agenti potenziati dall’Intelligenza Artificiale sono in grado di essere altamente personalizzabili e completamente automatizzabili, oltre che fornire delle conversazioni naturali. A differenza di molti altri agenti, come sostenuto da Cisco Webex, sono più naturali e con voce meno robotica. Gli agenti di Cisco sono inoltre molto responsivi, e sono in grado di risolvere anche problematiche di varia natura, anche a poca distanza le une dalle altre.

Annunciato anche, sempre in tema di Agenti AI, l’AI Agent Studio di Cisco Webex, in modo che possano venire creati con semplicità i proprio personali agenti.

Migliorare l’engagement dei dipendenti grazie all’assistente AI

Sono state annunciate delle novità anche per l’AI Assistant di Cisco, incluse per tutti gli utilizzatori di Webex senza costi aggiuntivi.

Tra le migliorie apportate, vi sono quelle legate ai meeting summaries, ed è stata migliorata la capacità di identificare le persone che sono intervenute, il tutto con poca difficoltà. Inoltre, risulta più semplice comprendere il contesto di una conversazione o di un meeting quando ci si unisce in corso d’opera, perché AI Assistant è in grado di fornire del contesto in anticipo e per tempo. Migliorata anche l’integrazione dell’AI Assistant con i dispositivi Webex.

Grazie alla potenza della GenAI, l’engagement si può migliorare a dismisura. Sfruttando una nuova funzione, sarà possibile creare con grande facilità dei piccoli video a partire da slide o affini. È addirittura possibile tradurre il contenuto in tempo reale. C’è la possibilità anche di assegnare un certo tono e stile a questi video generati con l’AI. È inoltre possibile automatizzare processi come sondaggi e simili. L’AI Assistant verrà potenziato grazie a un ecosistema espanso, come un catalogo espanso di LLMs, con l’automazione dei workflow e con fonti di dati espanse.

Le novità di Zendesk, tra agenti AI e soluzioni vocali per aziende e call center

I nuovi dispositivi presentati al Cisco WebexOne 2024

Cisco Webex ha lanciato anche una collaborazione con Apple e il suo potente dispositivo Vision Pro. Forti di questa collaborazione, Cisco Webex ha lanciato la funzionalità degli spatial meetings in Webex for Apple Vision Pro. Grazie al visore a realtà aumentata, è possibile avere la massima immersività e la piena sensazione di essere proprio nella stanza del meeting.

Questo è possibile anche grazie alla Cisco Room Bar Pro, che trasforma ogni spazio in uno spatial studio. In questo modo, si possono ispezionare anche a distanza i prodotti fisici, anche con un’altissima risoluzione. Tutto ciò sarà possibile circa nel primo trimestre del 2025. Ovviamente, Webex for Apple Vision Pro ha integrato l’AI Assistant.

Ma Cisco Webex ha anche annunciato il Ceiling Mic Pro, il primo microfono con l’AI adattiva. Tutti sanno che posizionare i microfoni per una sala riunioni è un compito lungo e tedioso. Grazie al Ceiling Mic Pro, questo problema non sarà più un fastidio, perché esso è molto semplice da installare, siccome è autoconfigurante. Questo prodotto sarà disponibile già da Novembre 2024.

Il futuro del lavoro grazie alle soluzioni di Cisco

Infine, l’ultimo annuncio di rilievo di Cisco Webex è stato quello riguardo il Workspace Designer, una piattaforma per personalizzare i progetti delle stanze per i meeting e affini, anche sfruttando la possibilità di vedere in tempo reale la resa audio e video della stanza.

Workspace Designer è uno strumento molto potente per i designer dei workplaces. Grazie a numerose feature disponibili, come il poter aggiustare la dimensione della stanza, il layout del tavolo e la sua distanza dai muri, la scelta del software tra Microsoft Teams o Cisco Rooms, non ci saranno più problemi nell’organizzare al meglio le stanze per le riunioni.

Offerta
Cisco Systems ATA 192 - Porte telefoniche VoIP (SIP, TCP, UDP, RTP, HTTP, ARP, RTCP, ICMP, LLDP, SNMPv3, AES,HTTPS,SSH, 100 x 100 x 28 mm, 132,1 g)
  • Dimensioni della confezione: 6,1 zm x 15,75 zm x 24,64 zm
  • Peso della confezione: 400 g
  • Paese di origine: Cina
  • Lunga durata e buona qualità
Exit mobile version