Site icon Techbusiness

Cisco Webex porta novità a chi lavoro da remoto e a chi torna in ufficio

Un recente sondaggio condotto da Cisco svela che il 58% degli intervistati continuerà a lavorare in smart working almeno per una decina di mesi dopo la fine pandemia. Ma spicca il dato che vede il 95% delle persona intervistate che non si senta al sicuro nel tornare in azienda durante questo periodo di emergenza sanitaria. In aiuto alle aziende che hanno la maggior parte dei dipendenti che lavorano da remoto e di quel 53% che pensa di ottimizzare lo spazio negli uffici per dare modo ai propri collaboratori di tornare in sede, Cisco Webex si migliora e porta novità interessanti in tutti campi in cui può essere utilizzato.

Cisco Webex, ecco le nuove funzionalità

La piattaforma di meeting da remoto, tra le più utilizzate in questo periodo dove le videoconferenze sono diventate parte della “nuova normalità”, si aggiorna con alcune importanti funzioni pensate per migliorare l’esperienza d’uso.

La prima riguarda la possibilità di scegliere uno sfondo virtuale tra i nove proposti. Questi si possono “provare” in anteprima prima di accedere alla riunione,  con la nuova funzione che consente una visuale più ampia della propria immagine così come la vedranno i partecipanti al meeting.

427911 1024x655 1Cambia anche il design dell’interfaccia, ora caratterizzato da un’organizzazione intelligente dei comandi e dall’adattamento alle dimensioni dello schermo in modo che siano perfettamente visibili e che non coprano mai i contenuti visualizzati o la propria immagine. Per chattare con qualcuno è sufficiente passare con il mouse sulla sua immagine o sulla propria nel caso si voglia modificare il proprio audio o lo sfondo.

Altra novità di Cisco Webex è la possibilità di “nascondere” le persone che partecipano senza video.

Il ritorno sicuro in ufficio aiutato dalla tecnologia

Per il rientro in ufficio, quando sarà, le aziende devono comunque prepararsi, perchè nulla sarà come prima della pandemia. Sarà necessario ottimizzare gli spazi, sanificarli, garantire il distanziamento tra le persone e pianificare un’efficace piano di comunicazione delle nuove policy. In questo senso, E qui entra in gioco Cisco, che ad oggi è in grado di offire i dati e gli strumenti necessari per affrontare con serenità il ritorno in ufficio:  

  • Ancora più sensori ambientali nei dispositivi Webex: qualche tempo fa, Cisco ha presentato sensori che rilevano il livello di rumore e il numero di persone in un determinato ambiente. Tutti questi sensori – e i dati che raccolgono – assumono oggi un’importanza ancora maggiore poiché permettono di identificare gli spazi sottoutilizzati o sovraffollati. Ulteriori sensori sono disponibili per acquisire dati relativi alla temperatura negli uffici, all’umidità, alla qualità dell’aria e all’illuminazione. In più, la funzionalità di conteggio delle persone presenti in una stanza è ancora più intelligente. Grazie al machine learning, Webex contribuirà a far rispettare i limiti normativi di capacità delle sale, effettuando il conteggio delle persone anche se indossano la mascherina, indipendentemente da dove si trovino nella stanza.

 

  • Webex Room Navigator: nuovi dispositivi posizionabili internamente e esternamente le sale riunioni: Le aziende devono ripensare gli spazi dedicati alle riunioni per garantirne un utilizzo sicuro e ottimizzato. A tale proposito, Cisco presenta due versioni del nuovo Webex Room Navigator. Questi dispositivi integrano tutti i sensori precedentemente menzionati e possono essere posizionati sia esternamente che internamente alla sala riunioni per una gestione e prenotazione intelligente degli spazi, fornendo allo stesso tempo dati approfonditi ai responsabili IT e ai facility manager. Il modello posizionabile fuori dalla sala, semplifica la ricerca e la prenotazione di uno spazio per le riunioni; il dispositivo mostra quando è libera la sala e cambia lo stato di prenotazione quando vi si accede. E’ attivabile con un tocco o – per evitare di entrare a contatto con una superficie potenzialmente contaminata – è possibile farlo tramite la propria voce. Il modello posizionabile all’interno della sala fornisce indicazioni sul distanziamento da mantenere, gli orari in cui sono previste le pulizie del locale e permette di effettuare la prenotazione direttamente dall’interno della sala. Entrambe le versioni, dispongono della modalità digital signage, permettendo così alle aziende di utilizzare gli schermi per trasferire informazioni importanti. E ancora: la tecnologia integrata “no-show” permette al dispositivo di “accorgersi” autonomamente se alla riunione non si è presentato nessuno e di liberare la sala affinché possa essere utilizzata da un altro team.
  • Webex Control Hub. Analisi approfondite e funzionali dei dati relativi luogo di lavoro. Lo studio Cisco ha evidenziato che poco meno della metà delle aziende è in grado di monitorare l’utilizzo degli uffici e ciò vuol dire che non hanno la visibilità necessaria per effettuare una programmazione corretta degli orari per la pulizia e la sanificazione. Webex Control Hub fornisce tale visibilità fornendo lo storico sia sull’utilizzo delle sale ma anche informazioni dettagliate come ad esempio le sale prenotate ma non utilizzate, l’occupazione media di tutti gli spazi e i livelli di rumorosità. Si tratta di informazioni utili che i responsabili d’ufficio possono utilizzare per ottimizzare l’utilizzo degli spazi.

“Il futuro del lavoro è ibrido: le persone lavoreranno da casa e dall’ufficio in misura diversa a seconda della natura del loro lavorospiega Jeetu Patel, SVP and GM, Security & Applications Group, Cisco. La nostra missione è quella di rendere l’esperienza Webex 10 volte migliore, fornendo a supporto dispositivi di collaborazione profondamente integrati e uno stack software completo. Le innovazioni che abbiamo annunciato oggi sono un grande passo avanti nel fornire una collaborazione senza soluzione di continuità, garantendo sicurezza completa a chi lavora a distanza e fornendo al tempo stesso un’esperienza di lavoro ibrida intelligente per un ritorno sicuro al lavoro”.

Jabra PanaCast Webcam panoramica 4K per videoconferenze Videocamera Plug-and-Play con campo visivo pari a 180 gradi, Ottima per sale riunioni
  • Incontratevi ovunque: Le tre telecamere da 13 megapixel e la ripresa del video in tempo reale, forniscono una copertura completa della stanza pari a 180°, per una coinvolgimento completo di tutti i partecipanti
  • Tecnologia smart video: La qualità del video rimane invariata anche in luoghi dove la luce potrebbe essere un problema regolazione automatica dello zoom, per una completa copertura visiva degli invitati
  • Accessibile ovunque e utilizzabile tramite svariati device: Jabra panacast à compatibile con tutte le principali soluzioni di video e audio conferenza, oltre a essere certificato per l`utilizzo di microsoft teams
  • Accessibile ovunque e utilizzabile tramite svariati device: Jabra panacast à compatibile con tutte le principali soluzioni di video e audio conferenza, oltre a essere certificato per l`utilizzo di microsoft teams
  • La consegna include: 1 x Jabra panacast, 1 x cavo USB-A peso: 100 g dimensioni: A 20 mm x l 102 mm x p 67 mm
Exit mobile version