FormazioneNews

CATCH atMIND entra nella rete dei Poli Europei di Innovazione Digitale (EDIH)

L’Hub guidato dalla Statale di Milano nasce per promuovere la traslazione dei risultati e dei prodotti della ricerca sanitaria

Con la certificazione europea del Seal of Excellence ricevuta la scorsa settimana, che lo qualifica come proposta di progetto di alta qualità in un processo di valutazione altamente competitivo, CATCH atMIND entra nella rete dei Poli Europei di Innovazione Digitale (EDIH). Si è qualificato come una delle più ambiziose progettualità europee. Offre servizi basati su Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning nell’ambito Healthcare e Life Sciences. I Poli Europei di Innovazione Digitale sono istituiti nell’ambito del Digital Europe Programme. Contribuiscono alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese e della pubblica amministrazione nei diversi ambiti, sfruttando AI, Cybersecurity o High Performance Computing.

CATCH atMIND nasce dalla ricerca di punta di ambito biomedico, informatico

Il progetto insisterà sulle infrastrutture tecnologiche di EDGE computing: modelli di calcolo distribuito in cui l’elaborazione dei dati avviene il più vicino possibile al luogo di generazione. Questo per garantire tempi di risposta brevissimi. Fisicamente, l’infrastruttura troverà una collocazione naturale nel nuovo Laboratorio 5G a Città Studi. È sviluppato congiuntamente dal Dipartimento di Informatica dell’ateneo e da TIM e diretto dal prof. Ernesto Damiani. Opererà in stretta sinergia con lo Spoke 2 di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), il progetto del PNRR che punta a trasformare l’area metropolitana della città in un ecosistema di innovazione.

Unimi Universita Milano Statale Logo

L’Hub guidato dalla Statale nasce per promuovere la traslazione dei risultati e dei prodotti della ricerca sanitaria in applicazioni pratiche e allo sviluppo di servizi per le imprese e la pubblica amministrazione (ospedali, Università, centri di ricerca). “CATCH atMIND nasce dalla ricerca di punta di ambito biomedico, informatico e dell’intelligenza artificiale presente in Statale e negli atenei partner. Rappresenta un modello virtuoso di sinergia tra attori del contesto accademico, dei servizi e delle aziende di alto livello nell’industria sanitaria italiana, situate in Regione Lombardia” ha concluso il Rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button