NewsSicurezza

Cisco Talos: per la prima volta in oltre un anno gli attacchi malware superano quelli ransomware

Telecomunicazioni, sanità e istruzione i settori più colpiti

Per la prima volta in oltre un anno, il commodity malware è stata la principale minaccia a cui Cisco Talos Incident Response (CTIR) ha risposto in questo trimestre. Ha così superato, anche se di poco, il ransomware. Ciò è probabilmente dovuto a diversi fattori. Tra questi, la chiusura di diversi gruppi ransomware, sia per loro volontà che per le misure adottate dalle forze dell’ordine e dei governi di tutto il mondo.

Le rivelazioni dell’analisi trimestrale Cisco Talos

I commodity malware sono dunque la principale minaccia rilevata in questo trimestre. Questo dato coincide con una generale recrudescenza, riscontrata negli ultimi mesi, di alcuni trojan inviati via e-mail dovuta al continuo impegno delle forze dell’ordine e delle aziende tecnologiche nel contrastare e neutralizzare le minacce malware come Emotet e Trickbot, inviate via e-mail. In questo trimestre sono stati rilevati malware come Remcos remote access trojan (RAT), Vidar infostealer, Redline Stealer e Qakbot (Qbot), un noto trojan bancario che nelle ultime settimane è stato individuato in nuovi cluster di attività che distribuiscono diversi payload.

Commodity Malware Cisco

Il settore verticale più bersagliato continua a essere quello delle telecomunicazioni. Dato in linea con il trend che lo vedeva tra i primi già nel quarto trimestre del 2021 e nel primo trimestre del 2022. Seguito poi da vicino dai settori dell’istruzione e della sanità. In questo trimestre si è assistito ad un notevole aumento delle minacce che sfruttano i commodity malware. Questo tipo di malware è facilmente reperibile tramite l’acquisto o il download gratuito. In genere non è personalizzato e viene utilizzato da una varietà di criminali informatici in diverse fasi delle loro attività e/o per diffondere ulteriori minacce.

La mancanza di MFA, ovvero la Multi Factor Authentication o autenticazione a più fattori, rimane uno dei maggiori ostacoli alla sicurezza aziendale. In almeno due casi rilevati in questo trimestre, il partner o terze parti che hanno avuto a che fare con l’azienda colpita non avevano abilitato l’MFA, permettendo al criminale informatico di accedere e autenticarsi. La ricerca completa è disponibile sulla pagina ufficiale di Cisco Talos.

Bestseller No. 1
Power Bank 10400mAh, USB C Caricabatterie Portatile con LED Digitale Display Batteria Esterna Portatile con 2 ingressi e 3 uscite da 5V/3A per Huawei Xiaomi Smartphone.(Nero)
  • 【Batteria esterna a tasca】 La power bank è perfetta . Piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite(Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problema.
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La capacità di 10400mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 12 2.5 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S21 1.7 volte.
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB eType-C, tra cui Android e Apple, fino a 5V/3A. Identifica il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento, offrendola nel modo più rapido e sicuro possibile. Condividi il potere, condividere il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente. Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
Bestseller No. 2
Power Bank 26800mAh,Charmast Caricatore Portatile USB C Powerbank Batteria con 3 Ingresso & 4 Uscita Compatibile con iPhone 12/11/XS/XR Samsung Huawei Xiaomi Smartphone Tablet (Nero)
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017 (2volte).
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita con la porta USB Type-C. E’ consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.
  • ⚡【Multi Input & Smart E Output】 Grazie al Multi Input & Smart E Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con 26800mAh Power Bank si può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da una possibile sovratensione, sovraccarica e da cortocircuito.
  • ⚡【Design Compatto 】 Il design compatto e slim (solo 14 mm di spessore) della batteria non compromette la potenza, risulta solido e portatile. 26800mAh Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, dimensioni: 7.75x3.7x0.55 pollici e pesa 0.88lb / 399g. È ricoperto da una superficie in gomma che risulta morbida al tatto e proteggere i tuoi dispositivi da graffi o cadute. Questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button