Cisco e NVIDIA hanno annunciato, in occasione di Cisco Live Amsterdam 2024, nuove soluzioni di infrastruttura AI per i data center in grado di fornire alle aziende tutto ciò di cui hanno bisogno per soddisfare le loro esigenze nel campo dell’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale sta modificando radicalmente il modo in cui lavoriamo e viviamo, ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco, e un cambiamento di questa portata richiederà alle aziende lo sforzo di ripensare e riprogettare le proprie infrastrutture. Infatti, come ha dichiarato Vladimir Ester, CTO e cofondatore di ClusterPower, la creazione di ambienti basati su elaborazione IA è un compito impegnativo per le aziende e sottolinea la necessità di un’infrastruttura di data center semplice e adattabile che offra prestazioni ottimizzate.
Il nuovo software Cisco e l’hardware di NVIDIA
A tal proposito, Cisco ha annunciato il lancio di due nuove soluzioni cloud, Cisco Nexus Dashboard e Cisco Intersight, con lo scopo di semplificare la gestione e l’operazione dell’infrastruttura AI attraverso la gestione on-premise. La soluzione Thousand Eyes, invece, offre monitoraggio dell’esperienza digitale e risoluzione automatica dei problemi che possono emergere nelle reti e nelle infrastrutture cloud. Infine, la piattaforma Cisco Observability utilizza funzionalità di intelligenza artificiale per contestualizzare e correlare la telemetria in tempo reale tra i vari domini, in modo che le aziende possano ottenere informazioni dettagliate per migliorare le esperienze digitali.
Tra le novità annunciate da NVIDIA troviamo NVIDIA AI Enterprise, una piattaforma software in cloud che offre strumenti per lo sviluppo di modelli AI, e le GPU Tensor Core. Le Tensor Core sono potenti GPU in grado di fornire prestazioni ottimali per un’ampia gamma di carichi di lavoro AI ad alta intensità e studiate appositamente per l’utilizzo nei data center e nell’edge. Queste GPU sono disponibili nella generazione M7 di server targati Cisco.
Le nuove soluzioni di Cisco e NVIDIA saranno disponibili nel corso del secondo quadrimestre dell’anno e saranno vendute tramite i partner di canale Cisco.
- Tecnologie Supportate: DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience e tutte le applicazioni NVIDIA Studio
- Core & Clock: Boost Clock 1867 MHz, dimensione della memoria 12GB, tipo di memoria GDDR6, bus di memoria 192-bit, velocità di memoria 15 Gbps
- Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera
- Visuale: risoluzione massima 8K (7680 x 4320), supporta fino a 4 schermi e HDCP
- I/O e connettività: PCIE 4.0, 3 x DisplayPort 1.4a, 2 x HDMI 2.1, DirectX 12 Ultimate, OpenGL 4.6