AziendeConcorsiNews

Cisco Italia lancia la Green & Blue Marathon: nuove idee per la sostenibilità

L'iniziativa invita i giovani a presentare progetti per usare il digitale al servizio della sostenibilità

Cisco Italia lancia l’iniziativa Green & Blue Marathon con l’obbiettivo di raccogliere idee e realizzare progetti affinché il digitale possa diventare l’acceleratore del cambiamento. La maratona di idee per la sostenibilità che Cisco Italia ha presentato insieme a Officine Italia, in collaborazione con Codemotion. Il progetto prenderà il via l’11 maggio e avrà la forma di un hackathon che finirà il 25 giugno. Cisco intende creare un ecosistema dove concretezza e inclusività siano le parole chiave, coinvolgendo cittadini, aziende, e istituzioni nella realizzazione di iniziative in cui il digitale è lo strumento che abilita la transizione ecologica e la circolarità. I temi affrontati saranno Smart Mobility, Smart Building, Smart Citizen e Smart Utilities.

Cisco Italia ha presentato la Green & Blue Marathon

Cisco Italia insieme a Officine Italia e in collaborazione con Codemotion, ha presentato l’iniziativa Green & Blue Marathon. Lo scopo del progetto è capire come, grazie all’Internet delle Cose, possiamo accelerare il cambiamento nell’ambito della mobilità, dell’urbanistica, della cittadinanza e della sostenibilità ambientale. Di questo ecosistema faranno parte i giovani talenti italiani, tra cui gli studenti del programma Cisco Networking Academy, che svilupperanno e presenteranno le loro idee. Prenderanno parte anche le grandi aziende italiane che stanno già lavorando attivamente alla realizzazione di progetti Green and Blue innovativi. Le società ispireranno i ragazzi attraverso una serie di incontri organizzati da Officine Italia. Saranno presenti inoltre, i partner di Cisco, che vorranno supportare la realizzazione dei progetti giudicati più interessanti e le Istituzioni, presso cui Cisco si farà portavoce delle idee e dei progetti emersi.

La maratona di idee prenderà il via l’11 maggio e avrà la forma di un hackathon che finirà il 25 giugno. Gianmatteo Manghi, nuovo Amministratore Delegato di Cisco Italia ha commentato: “La realizzazione di un futuro più inclusivo è, oggi più che mai, alla nostra portata. Questo grazie ad un piano di rilancio in cui transizione ecologica e digitale sono temi portanti. I nostri giovani hanno dimostrato in più occasioni di avere una spiccata sensibilità verso il tema della sostenibilità. Ci è sembrato quindi naturale renderli protagonisti della creazione del loro futuro”. Le iscrizioni per partecipare alla Green & Blue Marathon si sono aperte il 30 aprile sul sito di Codemotion.

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button