AziendeCase StudyNews

Sara Assicurazioni continua la transazione digitale con Cisco

Cisco ha implementato una infrastruttura “Carrier Grade

Continua la collaborazione fra Cisco Italia e Sara Assicurazioni, che ha come obiettivo finale la piena trasformazione digitale della Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI. Cisco nello specifico ha fornito una infrastruttura “Carrier Grade”, scelta per sostenere le esigenze di una realtà che serve oltre un milione di clienti. Questa infrastruttura , è molto simile a quella che viene in genere implementata da Cisco per clienti di grandi dimensioni come gli operatori di rete, che prevede anche soluzioni di disaster recovery dedicate.

Grazie a questo Sara Assicurazioni ha migrato i carichi di lavoro in cloud, mossa che le ha consentito inoltre dii realizzare un approccio omnicanale. Allo stesso tempo la compagnia assicurativa è stata in grado di introdurre a catalogo di nuovi prodotti assicurativi, ma anche di aggiornare quelli esistenti, che possono ora essere resi disponibili per la vendita nel giro di settimane, a fronte dei mesi di lavoro richiesti in precedenza. 

Le capacità di comunicazione e di quelle operative sono state notevolmente migliorate grazie alla creazione  di infrastrutture di comunicazione wirelesspresso in tutte le filiali di Sara Assicurazioni. Cisco ha inoltre implementato la sia soluzione di un networking “software – defined” Cisco Meraki SDWAN, che permette di accedere ad applicazioni e a servizi direttamente in cloud, garantendo un’esperienza d’uso sempre ottimale, anche in mobilità.

Cisco Italia pensa anche alla sicurezza informatica di Sara Assicurazioni

Molto importante è stato anche l’approccio verso una cybersecurity completa, applicata a tutti i livelli, con soluzioni in grado di proteggere senza cedere a compromessi di agilità o di prestazioni. Anche in questo Cisco si è rivelata partner efficace nel percorso di trasformazione digitale di Sara Assicurazioni.

La sicurezza dei dati di Sara Assicurazioni parte da misure perimetrali, servizi di identity management, autenticazione multifattore con le soluzioni Duo Security, dall’adozione dei servizi Cisco AMP per la protezione da malware e dalla fondamentale “corazza preventiva” offerta dalla piattaforma Cisco Umbrella, alimentaa dall’attività “investigativa” e di monitoraggio delle reti dei clienti realizzata da Talos, l’unità di threat intelligence di Cisco.

analisi ransomware cisco talos-min

“Quando abbiamo intrapreso questo impegnativo percorso di trasformazione digitale, ci siamo messi al lavoro con l’obiettivo di diventare una Compagnia di eccellenza, che offre il miglior servizio a tutti i suoi stakeholder.” commenta il Direttore Generale di Sara Assicurazioni Alberto Tosti. “ Grazie alle scelte compiute, possiamo dire oggi di essere in vista dell’obiettivo: abbiamo rinnovato il catalogo prodotti e i processi operativi, e siamo oggi una Compagnia “desiderabile”, a cui si aspira.”

“Se un’azienda decide di intraprendere un percorso di digitalizzazione può decidere di agire in molti modi”, spiega l’Amministratore delegato di Cisco Italia Gianmatteo Manghi. “Può scegliere di partire da una specifica area su cui l’innesto del digitale è in grado di creare un ritorno immediato e risolutivo rispetto alle esigenze manifestate, oppure può adottare fin dall’inizio una visione di trasformazione organizzativa e operativa profonda, disponendosi ad esplorare le possibilità dell’innovazione tecnologica su più livelli. Quest’ultima è la strada scelta da Sara Assicurazioni”.

Smart switch Cisco SG250-08 con 8 porte Gigabit Ethernet (GbE) con 8 porte Gigabit Ethernet RJ45, protezione limitata a vita (SG250-08-K9-EU)
  • CONFIGURAZIONE PORTE ETHERNET: 8 porte 10/100/1000
  • CONNETTIVITÀ: ricetrasmettitore SFP 1000BASE-LH per fibra a modalità singola, 1310 nm di lunghezza d'onda, supporta fino a 40 km
  • FUNZIONALITÀ L2 +: routing statico, VLAN, QoS, VLAN voce, GVRP, MSTP e snooping IGMP
  • FUNZIONALITÀ DI SICUREZZA: ACL (Access Control List, elenco di controllo di accesso), 802.1X/RADIUS, prevenzione DoS, SSH/SSL
  • TRANQUILLITÀ: garanzia di 5 anni e supporto tecnico di un anno

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button