AziendeNews

Cisco lancia la Future of Work Week

Presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli parte la prima edizione

Il futuro del lavoro è il tema centrale della “Future of Work Week”, una serie di eventi organizzati da Cisco e dai suoi partner presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano dal 21 al 24 marzo. Si tratta di un’occasione per riflettere sui cambiamenti che stanno interessando il mondo del lavoro sotto vari aspetti: spazi, persone, tecnologie.

Cisco Future of Work Week: il futuro del lavoro parte da Milano

L’inaugurazione della manifestazione ha visto la partecipazione di Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia, e Michele Dalmazzoni, Direttore della Divisione Collaboration Sud Europa & Future of Work Leader Italy, che hanno presentato gli obiettivi e le attività previste. Tra queste, una Tavola Rotonda con Barbara Cominelli, CEO JLL Italy, Pierluigi Dialuce, Senior Director – Group Head of People Tech & Change management, Intesa Sanpaolo e Gianmatteo Manghi su come il futuro del lavoro non sia più quello di una volta e quali siano le sfide e le opportunità da cogliere.

future of work week cisco-min

Prima della tavola rotonda, gli interventi istituzionali di Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano e Mariano Corso, Responsabile Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Infine, la testimonianza di Andrea Bariselli, Neuroscienziato e CEO di Strobilo che ha illustrato come le neuroscienze e le nuove tecnologie possano aiutare a capire il rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante, in modo da poter progettare gli spazi in cui viviamo.

Come lavorare meglio in contesti ibridi e collaborativi: i tre temi della settimana Cisco

La settimana Cisco si articola in tre filoni principali: persone, tecnologia e spazi di lavoro. Ogni filone sarà approfondito con la collaborazione degli stessi partner Cisco, attraverso workshop, interventi e incontri dedicati.

Persone: come creare senso di appartenenza e percorsi di apprendimento

Il primo filone riguarda le persone, ovvero il capitale umano delle organizzazioni. In collaborazione con Logotel, Cisco propone un workshop per riflettere su come far lavorare al meglio le persone in contesti ibridi e collaborativi, partendo dalla dimensione sociale delle organizzazioni.

Sara Assicurazioni si affida a Cisco Secure per proteggersi dalle minacce informatiche

Il workshop si focalizzerà su come sviluppare nuove modalità di lavoro che generino senso di appartenenza, engagement e percorsi di apprendimento non convenzionali. Si parlerà anche di come gestire la diversità generazionale e culturale nei team virtuali e di come favorire la creatività e l’innovazione attraverso la collaborazione.

Tecnologia: come sfruttare le soluzioni avanzate per la collaboration

Il secondo filone riguarda la tecnologia, ovvero lo strumento fondamentale per abilitare il futuro del lavoro. In collaborazione con Signify, Cisco propone un workshop per illustrare le soluzioni avanzate disponibili per la connettività, la collaboration, l’IoT applicato agli uffici, la cybersicurezza e l’intelligenza artificiale.

Spazi di lavoro: come trasformarli in luoghi di aggregazione e benessere

In collaborazione con Shure e JLL, si discuterà di come gli uffici stanno cambiando. Tanto che fanno anche da luoghi di aggregazione e si focalizzano soprattutto sulle persone e l’ambiente.

Tra gli ospiti della prima giornata ci saranno Angelo Fienga, Director Sustainable Solutions Cisco EMEA, che parlerà del ruolo della tecnologia come abilitatore della sostenibilità; Gianpaolo Barozzi, Cisco Purpose Innovation Lead, che presenterà Venywhere: The Future of Work Living Lab; Silvia Zanella – manager, autrice, Linkedin Top Voice Lavoro – che discuterà del nuovo futuro del lavoro da una prospettiva femminile.

Il Lutech Campus ospiterà mercoledì 22 marzo un evento dedicato al futuro del lavoro, intitolato “The future of work: more collaborative, more automated, more hybrid”. L’obiettivo è riflettere su come cambieranno gli spazi lavorativi in un contesto sempre più digitale e flessibile.

Cisco sfida i competitor con AppDynamics Cloud

Ci saranno poi una serie di eventi organizzati da Talent Garden Isola e Cisco Cybersecurity Co-Innovation Center, che si svolgeranno giovedì 23 e venerdì 24 marzo. I partecipanti potranno scoprire il Campus di Talent Garden, confrontarsi sulle opportunità e le sfide del lavoro agile e ascoltare le testimonianze di corporate, startup e freelance.

Inoltre, potranno vivere un’esperienza immersiva presso il Cisco Cybersecurity Co-Innovation Center e il Maticmind Experience Center, dove verranno mostrati gli scenari di lavoro ibrido possibili grazie alle tecnologie più avanzate. L’evento si concluderà con un workshop interno in collaborazione con Logotel, per esplorare le prospettive e le soluzioni per un futuro del lavoro centrato sulle persone.

Potete trovare ulteriori informazioni qui.

Offerta
101 lavori del futuro
  • Ciaruffoli, Gilda (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button