NewsSicurezza

Check Point Horizon XDR/XPR, la nuova soluzione collaborativa

L'azienda porta la cybersecurity a un livello successivo

Check Point Software Technologies ha annunciato il lancio di Check Point Horizon XDR/XPR, una soluzione innovativa che aiuta le aziende a proteggersi dalle minacce informatiche in continua evoluzione. Questa soluzione collaborativa utilizza l‘intelligenza artificiale per correlare i dati e prevenire gli attacchi attraverso tutti i vettori, tra cui e-mail, cloud, reti ed endpoint.

Check Point Horizon XDR/XPR, soluzione collaborativa per la sicurezza

A differenza delle soluzioni di sicurezza tradizionali, che si concentrano sul rilevamento degli attacchi e lasciano ai team di sicurezza la responsabilità di gestire gli incidenti, Check Point Horizon XDR/XPR è progettato per fornire una soluzione di prevenzione attiva.

Grazie alla sua capacità di integrarsi con Check Point e altre soluzioni di sicurezza di terze parti, questa soluzione previene le minacce informatiche dall’attaccare l’intera rete. In questo modo, riduce al minimo l’impatto delle minacce e semplifica la comprensione e la risposta agli incidenti per gli amministratori e gli analisti aziendali.

Dave Gruber, Principal Analyst di ESG, spiega: “La diffusione delle soluzioni extended detection and response (XDR) è stata fondamentalmente guidata dall’aumento delle minacce multi-vettoriali più avanzate. Tuttavia, le soluzioni di prevenzione sono rimaste isolate e spesso non sono state in grado di contrastare gli attacchi più avanzati. L’introduzione dell’extended prevention and response di Check Point presenta un approccio dedicato alla prevenzione delle minacce, seguendo i modelli già sperimentati dalle soluzioni XDR. Questo progresso nella tecnologia di prevenzione collaborativa è promettente e potrebbe guidare il cambiamento per l’intero settore della sicurezza”.

NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

Un approccio completo

F5 Labs: 5 previsioni sulla Cybersecurity per il 2023

Check Point spiega che questo tipo di approccio risulta completo. E permette quindi di prevenire ogni tipo di minaccia.

Maya Horowitz, VP of Research di Check Point Software, spiega: “L’XDR riconosce la complessità delle minacce moderne, fornendo un approccio più olistico, esteso a tutta la l’azienda in termini di rilevamento e risposta alle minacce. Però, l’extended detection and response coinvolge solo parte dell’equazione della sicurezza, tralasciando la prevention. Check Point Horizon XDR/XPR migliora i meccanismi di prevenzione isolati in modo simile a come XDR ha migliorato il rilevamento e la risposta in silos, trasformando la prevention in una funzione collaborativa su più vettori di minaccia. Lavorando insieme a XDR, XPR blocca le minacce avanzate, migliorando continuamente la sicurezza in base ai cambiamenti dell’intero scenario. Sviluppato dal team di Check Point Research, Horizon offre ai clienti la possibilità di utilizzare gli strumenti e il know-how dei nostri specialisti”.

Diverse funzionalità

Il nuovo Check Point Horizon XDR/XPR risulta essere una soluzione collaborativa e completa per la prevenzione delle minacce informatiche. La piattaforma offre infatti una prevenzione immediata e completa delle minacce in tutte le parti del sistema di sicurezza. Infatti, permette di individuare eventi che sembrano innocui e di correlarli per rilevare gli attacchi informatici.

Inoltre, la piattaforma è in grado di intraprendere azioni di prevenzione immediate, come il blocco, l’interruzione dei processi, l’isolamento delle risorse e la messa in quarantena dei file. E si integra sia con le soluzioni Check Point che con prodotti di sicurezza di terze parti.

Previsioni sulla sicurezza per il 2023, cosa ci aspetta per il prossimo anno?

Check Point Horizon semplifica la gestione della sicurezza informatica fornendo una security posture ottimizzata e analisi consolidate. Questo aumenta la visibilità sul comportamento, il contesto e i danni degli attacchi e analytics dettagliate sugli indicatori di compromissione. Inoltre, la piattaforma ottimizza continuamente la sicurezza grazie alla correlazione intelligente di minacce ed eventi. Attinge infatti a diversi data set, tra cui gli indicatori di compromissione, il panorama globale delle minacce, le ricerche di Check Point e i feed di intelligence di terze parti.

Infine, Check Point Horizon favorisce la collaborazione tra i team IT e di security, consolidando e ottimizzando le operazioni di sicurezza per intensificare la prevenzione delle minacce su più vettori.

Horizon XDR/XPR è già disponibile: trovate qui le specifiche.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button