AziendeGestione

Il leasing come strumento di rilancio per le PMI italiane

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato la Nuova Sabatini, una misura che prevede l’erogazione di contributi alle piccole e medie imprese (PMI) che acquistano nuove attrezzature tramite finanziamenti bancari o leasing. Questa misura ha riportato in primo piano il ruolo del leasing come strumento di rilancio per il Sistema Paese, in un contesto di ripresa economica dopo la pandemia.

Il contesto europeo

Secondo i dati di Assilea, l’associazione italiana delle società di leasing, nel 2022 sono state circa 81.700 le società che hanno stipulato nuovi contratti di leasing in Europa (con un aumento del 15,8% rispetto al 2021). Questo dato, però, è influenzato dal “rimbalzo” dovuto alla ripresa post-pandemia, che ha stimolato gli investimenti.

In generale il mercato europeo del leasing ha mostrato una tendenza positiva, soprattutto nel settore del leasing strumentale, che ha registrato una crescita del 13,9%. Più modesta è stata invece la crescita del leasing auto (+2,3%) e del leasing immobiliare (+15,4%), con situazioni diverse nei vari Paesi. A livello di comparto, in Europa il leasing immobiliare ha avuto un peso molto limitato (3,8%), mentre il leasing strumentale ha raggiunto una quota del 28,7% e il leasing auto ha dominato il mercato con il 67%.

Leasing per le PMI: lo scenario in Italia

L’Italia si è distinta tra i Paesi europei per la sua crescita del leasing, superiore alla media europea (+9,4%) e seconda solo al Regno Unito (+10,1%). L’Italia si è così posizionata tra i “top 5” in Europa, insieme a Francia e Germania. Nel 2022, il leasing ha finanziato in Italia circa 31,5 miliardi di euro di investimenti, con un incremento del 9,7% rispetto al 2021. Il numero dei nuovi contratti di leasing è stato di oltre 648 mila, il 5,6% in più rispetto all’anno precedente, con una prevalenza dei settori auto e strumentale.

I dati di Assilea evidenziano anche che le società che hanno stipulato nuovi contratti di leasing nel 2022 sono state quelle più orientate al digitale e alla crescita, con una percentuale intorno al 50%. Questa percentuale è più che doppia rispetto alla media italiana, e mostra un divario ancora più ampio rispetto al 2021.

La soluzione di Intesa per la digitalizzazione dei processi di leasing per le PMI

Per facilitare la gestione dei documenti di leasing a norma, Intesa, società di Kyndryl, ha sviluppato una soluzione modulare online, che permette di automatizzare, gestire e conservare a norma i flussi transazionali e documentali, assicurandone la validità legale con la firma elettronica.

Questa soluzione consente di gestire l’intero ciclo di vita del documento in modo sicuro, ottimizzare l’efficienza dei processi e migliorare la customer experience. La soluzione di Intesa si inserisce nel più ampio quadro della digitalizzazione dei processi finanziari, che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività dei centri produttivi.

La transizione digitale sta trasformando il Sistema Paese, ed è giusto dichiarare che chi si ferma è perduto” commenta Giuseppe Mariani, general manager di Intesa (Kyndryl Company).È esemplare il dato che ci conferma che chi sta aggiornando in un’ottica digitale i propri sistemi di finanziamento è tra il 50% delle imprese che hanno una forte propensione alla crescita. In questo contesto, e considerando gli aiuti messi a disposizione del Governo, Intesa si pone ancora una volta come abilitatore della trasformazione digitale a supporto di un ecosistema di crescita per le imprese”.

Offerta
Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD con Alexa e telecamera da 13 MP | Antracite
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti stereo danno vita ai tuoi contenuti d'intrattenimento. Fai una videochiamata con la telecamera da 13 MP che, grazie all'inquadratura automatica, ti mantiene al centro dell'immagine.
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata. Tutto ciò che devi fare è chiedere ad Alexa di chiamare qualcuno.
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i promemoria, nonché di usare la voce per impostare un timer, aggiornare le tue liste, guardare un notiziario e ricevere aggiornamenti sul traffico.
  • Gestisci la tua Casa Intelligente - Scopri cosa succede mentre non sei in casa grazie alla telecamera integrata e controlla i dispositivi compatibili (come telecamere, luci e altri) usando lo schermo interattivo o la voce.
  • Tutto l'intrattenimento che desideri - Goditi film e serie TV in HD e con audio stereo con Prime Video, Netflix e altri servizi, oppure chiedi ad Alexa di riprodurre musica da Amazon Music, Apple Music o Spotify.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button