AziendeCase StudyNews

Cepsa sceglie SAP Ariba per la digitalizzazione

La multinazionale Cepsa, che opera nel settore energetico e chimico a livello mondiale, ha scelto SAP Ariba per accelerare la digitalizzazione. La soluzione trasformerà il processo degli acquisti, dalla gestione del fabbisogno al pagamento.

Cepsa sceglie SAP Ariba

Cepsa opera lungo tutta la catena del valore del petrolio, della chimica e del gas. Dalla esplorazione e la produzione, la raffinazione, la distribuzione, la petrolchimica, e la produzione di energia. Ha 90 anni di storia e lavora con oltre 10.000 dipendenti in cinque continenti. Oggi è una delle aziende leader del mercato dell’energia in Spagna.

Cepsa ha deciso di digitalizzare e innovare in tutti gli elementi chiave del proprio business. E uno dei passaggi fondamentali riguarda la gestione end-to-end del processo di procurement. Per questo ha scelto SAP Ariba come base su cui trasformare il processo degli acquisti, che va dalla gestione del fabbisogno al pagamento.

Questo passaggio diventa fondamentale anche perché l’azienda già integra SAP per la gestione finanziaria, risorse umane, logistica, vendita e manutenzione di impianti industriali. Con SAP Ariba Cepsa aumenterà collaborazione, tracciabilità e visibilità dell’intero processo di acquisto, con un’unica applicazione. Inoltre, potrà monitorare fatture e pagamenti in maniera semplice e immediata.

Dopo l’approvazione del processo dalla Direzione Finance di Cepsa, ollout delle soluzioni SAP Ariba si è concluso alla fine del 2021. Sono già oltre 1.800 i fornitori registrati sulla piattaforma. L’obiettivo dell’azienda è di portare tutti i suoi fornitori in SAP Ariba. Il nuovo sistema contabilizza l’84% delle fatture sugli ordini emessi sulla piattaforma, percentuale destinata a crescere.

Secondo Susana Zumel, Chief Information Officer (CIO) di Cepsa: “Questo progetto dimostra l’impegno della nostra azienda nei confronti della tecnologia cloud, che consente la trasformazione dei nostri processi con le migliori pratiche di mercato, consentendoci al contempo nuovi livelli di scalabilità e flessibilità in un ambiente sfidante come quello attuale”.

OffertaBestseller No. 1
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina 13,6", 8GB di RAM, 256GB di archiviazione​​​​​​​ SSD storage, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Mezzanotte
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook ultraversatile per lavorare, giocare e creare come e quando vuoi.
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e notte.
  • SPETTACOLARE E AMPIO DISPLAY - Il display Liquid Retina da 13,6" ha più di 500 nit di luminosità, ampia gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI - Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array, sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button