GestioneSoftware

AI platform: l’intelligenza artificiale rivoluziona vari settori

Viviamo in un periodo storico ben preciso, in cui l’intelligenza artificiale (AI) è sempre più il tema del giorno. Del resto l’AI è a mani basse una delle tecnologie più promettenti e innovative del nostro tempo. 

Le sue applicazioni sono molteplici e riguardano diversi settori, come dimostrano alcune ricerche condotte da Espresso Communication per KONE, azienda leader nella produzione di ascensori e montascale dotati di una piattaforma di AI di ultima generazione. 

“L’intelligenza artificiale è la tecnologia del momento e, proprio per questo, può essere applicata ad ogni settore operativo al fine di migliorare produttività ed efficienza – afferma Giovanni Lorino, Amministratore Delegato di KONE Italy & IbericaKONE 24/7 Connected Services si basa sull’utilizzo dell’IA che analizza i dati trasmessi dagli impianti per identificare potenziali anomalie ed intervenire così in maniera mirata prima che si verifichi un guasto. Il nostro servizio, nello specifico, ha migliorato negli anni l’affidabilità e le prestazioni di decine di migliaia d’impianti differenti, installati in qualsiasi tipologia di edificio. Il monitoraggio 24 ore su 24 garantisce la massima efficienza e disponibilità dell’impianto”. 

Le infinite possibilità applicative dell’intelligenza artificiale

Vediamo quali sono i principali ambiti in cui le piattaforme di AI stanno avendo un impatto significativo nei business di oggi.

  • Costruzioni e design: la sicurezza e l’efficienza degli edifici sono aspetti fondamentali che possono essere migliorati grazie all’uso delle piattaforme AI. Un esempio sono proprio gli ascensori KONE, che oltre ad essere ecosostenibili, sono monitorati a 360° da un servizio di manutenzione digitale chiamato KONE 24/7 Connected Services. Questa piattaforma permette di controllare le prestazioni degli impianti e di intervenire tempestivamente in caso di anomalie o guasti.
  • Il settore sportivo: lo sport è un’attività che richiede talento, passione e dedizione. Per emergere in questo campo, i giovani atleti possono contare su una piattaforma di AI che li aiuta a farsi notare dagli scout dei grandi club. Si tratta di una piattaforma che propone esercizi atletici e tecnici ai giocatori, che vengono poi valutati da un sistema di punteggio basato sull’IA. Questo sistema è stato creato da esperti di dati e osservatori del calcio, che hanno il compito di selezionare i migliori talenti.
  • Sanità e medicina: la salute è un bene prezioso che può essere tutelato e migliorato grazie all’IA. Le piattaforme di IA sono infatti utilizzate nel campo medico per supportare i professionisti nella raccolta e nell’analisi dei dati dei pazienti, ma anche nella definizione della strategia riabilitativa più adatta a ogni caso.

Questi sono solo alcuni esempi di come le piattaforme di AI stanno rivoluzionando vari settori. Secondo Medium, il mercato globale delle piattaforme di AI raggiungerà i 31 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita annuale del 20%. Il Nord America sarà il leader di questo mercato, con il 70% della quota totale, seguito dall’Europa, che si dimostra un terreno fertile per lo sviluppo dell’industria dell’AI.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button