In occasione dell’Earth Day del 22 Aprile, Jojob, il servizio di welfare aziendale in termini di mobilità, afferma che se i dipendenti delle PMI italiane facessero carpooling si risparmierebbero 440.000 tonnellate di CO2 ogni anno.
Gerard Albertengo, CEO & founder di Jojob, ha dichiarato: “In occasione dell’Earth Day è importante sottolineare come la scelta del carpooling contribuirebbe ad abbattere le emissioni di CO2 in Italia, facendo del bene alle tasche dei dipendenti e sviluppando la cultura della condivisione. Il servizio di carpooling è rivolto in particolare alle aziende che ragionano in un’ottica di welfare aziendale e di miglioramento di CSR. Per creare una rete di dipendenti, invogliati e facilitati alla condivisione dell’auto, da una parte si diffonde la mobilità sostenibile e dall’altra si rafforza il rapporto tra i dipendenti, migliorandone l’affiatamento sul posto di lavoro”.
I numeri del Carpooling
Secondo le stime di Jojob, se i dipendenti delle 760.000 PMI scegliessero il carpooling per la tratta casa-lavoro si otterrebbero i seguenti benefici:
- 440.000 tonnellate di CO2 in meno immesse nell’ambiente
- 678 milioni di euro di risparmio all’anno
- 3 miliardi di km risparmiati, togliendo dalle strade circa 285.407 auotmobili
- 226 milioni di litri di carburante risparmiati (circa 1,4 milioni di barili)
- 3,5 milioni di metri quadri di parcheggi liberati
A dimostrazione che quella del carpooling è la soluzione giusta sono le grandi aziende che nel 2018 hanno scelto questo sistema. I dipendenti di Amazon Italia Logistica srl, Automobili Lamborghini S.p.A, Bulgari e tanti altri, hanno permesso di evitare 174.860,6 KG di emissioni di CO2. Una tale quantità di CO2 necessiterebbe di 8 mila alberi per essere assorbita.
Lo stesso Albertengo afferma: “Sono sempre di più le aziende che scelgono il carpooling aziendale come soluzione e opzione per i propri dipendenti. Nel 2018 il numero è salito a oltre 2.000 (+15% rispetto al 2017) e oltre al servizio di carpooling aziendale queste realtà stanno introducendo anche gli incentivi per i dipendenti che certificano gli spostamenti a piedi, in bici o con la navetta”.