BTO Research, società di consulenza che accompagna le imprese nel percorso della Digital Transformation, mette alla prova oltre 120 studenti provenienti da tutta Italia attraverso un Business Game. La sfida avrà luogo in occasione della seconda edizione del JBG, evento organizzato da JEMIB (Junior Enterprise dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), associazione no-profit composta da studenti universitari che offre servizi di consulenza alle aziende dal 2015.
BTO RESEARCH e il Business Game
L’appuntamento, Virtuality: Unlock the Future, si terrà sabato 5 novembre nel nuovo Spazio Loft nel quartiere Bicocca a Milano. L’obiettivo di guidare i partecipanti all’interno di un viaggio immersivo alla scoperta delle nuove tecnologie. Gli studenti potranno inserirsi all’interno del mondo del lavoro con una consapevolezza maggiore riguardo i vantaggi derivanti dall’implementazione delle stesse. Nello specifico, la giornata sarà focalizzata sulla realtà virtuale con approfondimenti anche su metaverso, tecnologia Blockchain e ruolo degli NFT (Non Fungible Token).
L’evento sarà suddiviso in due parti: durante la mattinata si svolgeranno diversi momenti di formazione attraverso panel di esperti del settore per poi arrivare al fulcro della giornata che sarà il Business Game. Si tratta un gioco di ruolo caratterizzato da un contesto simulato di natura aziendale in cui i giocatori si confrontano con problematiche manageriali.
La sfida
Gli oltre 120 studenti selezionati saranno suddivisi in squadre, ognuna composta da dieci partecipanti, e saranno coinvolti attraverso attività di gamification. Ad ogni squadra verrà assegnato un caso studio aziendale, selezionato da BTO Research, e avrà il compito di sviluppare una proposta di progetto che sappia distinguersi. Ogni squadra dovrà presentare il proprio progetto e al termine del Business Game la giuria selezionerà le sei squadre migliori. Di queste, solo quattro squadre saranno premiate.