Bosch Esitronic 2.0 online è il nuovo software diagnostico che aiuta il personale dell’officina nei lavori di riparazione e manutenzione, fornendo, tra l’altro, dati diagnostici, istruzioni per la risoluzione dei problemi, programmi di manutenzione e istruzioni per la rimozione e l’installazione dei singoli componenti.
In questo modo, le officine che riparano auto multimarca possono aumentare sia l’efficienza sia la qualità delle attività svolte su diversi modelli e marche di veicoli. In futuro, Bosch otterrà le necessarie informazioni di riparazione e manutenzione in modo più dettagliato direttamente da alcuni produttori di veicoli e le integrerà nell’Esitronic.
Ciò sarà possibile grazie al regolamento UE 2018/858 che obbliga i produttori, entro i limiti geografici dell’Unione Europea, a fornire “tutte le informazioni necessarie per diagnosticare, riparare e ispezionare un veicolo”. .
Nel tempo, Esitronic 2.0 Online includerà diversi dati in arrivo dalle varie case automobilistiche, come la posizione di installazione di componenti specifici , istruzioni di smontaggio e installazione, illustrazioni e foto di componenti 3D e la loro classificazione per modello di veicolo, nonché schemi del circuito.
Bosch Esitronic 2.0 Online aiuta a rendere più efficienti le officine nella riparazione dei guasti
Di conseguenza, il software diagnostico Bosch Esitronic 2.0 Online offrirà informazioni approfondite e altamente dettagliate, combinando funzionalità diagnostiche complete con le informazioni di riparazione e manutenzione dei produttori.
L’integrazione dei dati originali delle case costruttrici in Esitronic è iniziata con i modelli GLC e B di Mercedes-Benz; a maggio altri modelli di BMW, Fiat e Ford. I dati di altre case automobilistiche saranno successivamente introdotti nel corso dell’anno. Saranno a disposizione delle officine autorizzate le informazioni P (schemi elettrici) e SIS (istruzioni per la risoluzione dei problemi). Esitronic P è un database completo di schemi elettrici per importanti sistemi del veicolo , come la gestione del motore, il comfort e i sistemi bus. Ciò consente un lavoro efficiente e una rapida individuazione delle soluzioni adatte. Esitronic SIS supporta il personale dell’officina nella risoluzione dei problemi e nelle attività di riparazione attraverso istruzioni passo passo.
Bosch Esitronic 2.0 Online diventa quindi uno strumento efficiente per le officine visto che è in grado di offrire una copertura diagnostica completa e istruzioni di manutenzione e riparazione direttamente dal produttore del veicolo.