NewsScenario

Nel quarto trimestre 2020 boom di P.IVA avviate dagli under 35

L’Osservatorio sulle partite IVA del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stilato un interessante focus sulle P.IVA nel nostro Paese riguardante l’ultimo trimestre del 2020. Dai dati emerge un boom di Partite IVA avviate da giovani con età massima di 35 anni a fine 2020, che sono state pari del 48,3% del totale. Rispetto allo scorso periodo del 2019, la classe lavorativa giovanile risulta all’attivo di avviamenti (+5,8%), Si attesta al 30% il numero di P.IVA aperte da soggetti appartenenti alla fascia dai 36 ai 50 anni.

Riguardo alla ripartizione territoriale, il 44,8% delle nuove aperture è localizzato al Nord, circa il 21% al Centro e il 33,4% al Sud e Isole. 

Il boom di Partite IVA nel 2020 aperte dai giovani confermate dalla startup Cosmico

Questo boom di Partite IVA “giovanili” di fine 2020 è confermato anche da Cosmico, startup che nasce per mettere in contatto i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali. Infatti, tra i suoi freelance ben il 96% ha meno di 35 anni, e tra questi addirittura il 12% meno di 25.

Cosmico è una realtà giovane: tutti i fondatori sono Under 40, così come la totalità parte dei nostri talenti. E non poteva che essere altrimenti: sono proprio i giovanissimi che sposano la nostra filosofia, mettendo così in luce le loro capacità grazie alla possibilità di lavorare con le più importanti aziende italiane ed internazionali, senza rinunciare al loro tempo libero e soprattutto alla possibilità di gestire come meglio credono i loro progetti e le loro ambizioni.” – commenta Francesco Marino, Managing Director di Cosmico.

Boom Partite IVA 2020
Francesco Marino, Managing Director di Cosmico

Un esempio concreto lo racconta Flaviano Arbia, UI Designer di 32 anni, che ha lasciato il mondo delle agenzie per diventare freelance: “In questa nuova fase lavorativa della mia vita sono riuscito ad instaurare fin da subito collaborazioni con aziende leader in Italia e all’estero in maniera sempre più facile e veloce, partecipando a progetti stimolanti e riuscendo a mettere in pratica il modus operandi che ho costruito in tanti anni di esperienza in smart working. La Partita Iva non mi ha spaventato, anzi: collaborando con Cosmico ho potuto toccare con mano come il valore delle persone sia davvero posto al centro dell’attenzione“.

CASIO HL-815L calcolatrice tascabile - Display a 8 cifre, con radice quadrata
  • Display a 8 cifre
  • Funzioni: radice quadrata, calcolo percentuale, separatori di migliaia
  • Pratica custodia morbida inclusa nella confezione
  • Alimentazione: a batteria (1 x LR6)
  • Dimensioni: 71,8 x 6,9 x 11,8

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button