AziendeCase Study

Bonfiglioli sceglie SDG Group e Snowflake per la propria trasformazione digitale

L'azienda italiana vira verso un business veramente data-driven

Bonfiglioli, azienda manifatturiera presente in tutto il mondo con 21 filiali commerciali, 14 impianti produttivi, 500 partner di distribuzione e circa 3.770 dipendenti, ha deciso di affidarsi a SDG Group e Snowflake per il proprio progetto di trasformazione digitale. Nella pratica l’azienda ha scelto di evolversi dal proprio approccio al data management sfruttando le potenzialità del cloud e dando vita a un business realmente data-driven.

I problemi del gruppo erano concentrati sulla soluzione dati esistente, che non riusciva più a supportare efficacemente gli enormi volumi di dati aziendali su cui gravavano contemporaneamente numerosissime richieste di accesso, analisi e reportistica. La soluzione era un prodotto che garantisse una riduzione dei tempi di caricamento ed estrazione dei dati, con sfasamenti temporali prossimi allo zero.

Snowflake e SDG scelti per l’approccio data-driven da Bonfiglioli

Snowflake attraverso il proprio partner SDG è stata quindi la scelta di Bonfiglioli per risolvere questo problema. Dopo il successo riscontrato da un primo POC di Snowflake Data Cloud su Azure, con miglioramenti registrati tanto nei tempi di caricamento (-40%) che di estrazione dei dati (-25%) e nei rapporti, ora quasi in tempo reale, Bonfiglioli ha deciso di scegliere Snowflake, approvando una migrazione completa di tutti dei dati aziendali sulla piattaforma del vendor.

Bonfiglioli SDG Group Snowflake

Sfruttando la soluzione multi-cloud di Snowflake, i responsabili della gestione dati di Bonfiglioli possono dedicare più tempo alla loro analisi, ma soprattutto è stata creata una business data dashboard mobile-based, che ha cambiato il modo in cui vengono prese le decisioni. Fondamentale quindi per i vari responsabili ricevere rapporti quasi in tempo reale sui loro smartphone, ovvero quando e dove ne hanno bisogno. In questo modo le decisioni giuste per far progredire il business vengono prese in modo rapido e tempestivo.

“I team aziendali ora hanno più tempo per concentrarsi sull’analisi dei dati e ottimizzare il loro processo di gestione”, spiega Gabriele Zannaro, Corporate IT Manager di Bonfiglioli. “Possono accedere a informazioni aggiornate su base giornaliera direttamente sui loro telefoni. Il passaggio a Snowflake ha cambiato significativamente il modo in cui il nostro management ottiene insight sulla gestione dell’azienda e, di conseguenza, abilita processi decisionali potenzialmente più rapidi. Il futuro del settore manifatturiero, inoltre, è quello di avere dispositivi connessi che generano continuamente dati preziosi. E Snowflake rappresenta la chiave per consentirci di realizzare compiutamente questa visione”.

ASUS Laptop A516JA#B08CXTCCJ8, Notebook con Monitor 15,6" HD Anti-Glare, Intel Core i5-1035G1, RAM 8GB, 512GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Argento
  • Notebook con display NanoEdge dai bordi ultra sottili: rapporto schermo-corpo del 83% per una visione immersiva
  • Dotazione di webcam interna VGA e porta USB 3.2 Type-C per semplificare al ottimo la connessione dei dispositivi
  • Buone performance garantite da Processore Intel Core i7-1065G7, scheda grafica integrata Intel UHD Graphics e RAM da 8GB DDR4, aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile
  • Tecnologia Wi-Fi 5 (802.11ac) dual-band per godere di un'esperienza online veloce e performante
  • Ottimo per chi cerca un Notebook accessibile, per tutte le attività quotidiane di elaborazione e intrattenimento

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button