News

BNP Paribas Cardif: al via l’Open-F@b Call4Ideas 2018

È ufficialmente partita la quinta edizione di Open-F@b Call4Ideas, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif allo scopo di premiare l’innovazione sostenibile. Quest’anno saranno dunque premiate le tre soluzioni più innovative che hanno avuto un impatto sociale positivo sulle persone e sulle società.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione di InsuranceUp.it, permetterà a tutti i partecipanti di proporre le proprie idee e soluzioni entro e non oltre il 22 ottobre 2018.

BNP Paribas premia l’innovazione sostenibile

bnp paribas cardif call4ideas contest

I progetti che saranno premiati da BNP Paribas Cardiff in occasione di Open-F@b Call4Ideas dovranno soddisfare le esigenze della comunità nel suo complesso.

Tra i principali temi troviamo così la protezione della persona e del suo benessere, la salute, le tecnologie che miglioreranno e semplificheranno la vita degli individui, l’educazione e la gestione del rischio. I progetti dovranno inoltre fare riferimento all’impatto sull’ambiente, al company walfare e all’idea di una città smart e sostenibile.

A mettersi in gioco saranno dunque le start-up, scale-up, le piccole imprese e i giovani studenti. Insomma, chiunque abbia un’idea innovativa e la giusta dose di creatività per dar vita ad un processo di cambiamento che incida positivamente sui cittadini, sulle famiglie e sulla società. È su questi fattori che gli imprenditori dovranno puntare, come dimostra il report Global Elite Entrepreneurs della stessa BNP Paribas.

Secondo l’indagine, il concetto di impatto positivo – consistente nel garantire che le attività e gli investimenti personali possano migliorare il mondo – ha cambiato sensibilmente gli interessi degli imprenditori. Il 55% di questi ultimi ha infatti investito parte della propria ricchezza al fine di raggiungere risultati socialmente responsabili; 8 imprenditori su 10 credono, inoltre, che la loro attività sia il modo migliore per generare un impatto globale, soprattutto per quanto concerne la protezione ambientale.

Il contest della quinta edizione vedrà la collaborazione della piattaforma di consulenza strategica Medici e quella di Scoop, altra piattaforma di Open Innovation.

Open-F@b Call4Ideas: le fasi finali

I finalisti di Open-F@b Call4Ideas saranno selezionati da un Comitato formato da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nel campo delle tecnologie digitali e, infine, da un gruppo di esperti del settore.

I vincitori saranno dunque affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nella concretizzazione del progetto proposto, tenendo sempre in considerazione le esigenze del mercato e, soprattutto, della Compagnia in questione.

Chiunque sia interessato potrà inviare le proprie idee – ribadiamo – il 22 ottobre 2018 tramite l’apposito form di registrazione, raggiungibile al seguente link.

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button