NewsServizi

Blockchain nel settore delle vendita al dettaglio: ecco i benefici che può portare

7 motivi per cui integrare una blockchain nel retail

Al giorno d’oggi le tecnologie blockchain sono entrate in tutti i settori e le operazioni aziendali. Dall’industria automobilistica alle telecomunicazioni fino alla vendita al dettaglio, ogni settore sta traendo benefici con l’applicazione intelligente delle soluzioni blockchain.

Sebbene la blockchain nasce con l’intento di aggiungere valore a molti settori, il suo utilizzo in quelle della vendita al dettaglio porta in dote tantissimi benefici. 

Prima di elencare il potenziale delle tecnologie blockchain nelle attività di retail, è essenziale capire cos’è una blockchain e perché può davvero diventare interessante per i rivenditori.

Partiamo col dire che la tecnologia blockchain assume un vantaggio significativo rispetto ad altri progressi tecnologici. Nata come trasformazione dei sistemi finanziari, oggi la tecnologia blockchain trova applicazioni ad ampio raggio in diversi settori.

Blockchain è un registro decentralizzato e immutabile che facilita la registrazione di transazioni finanziarie e risorse in una rete aziendale. Gli asset possono includere sia quelli materiali sia quelli immateriali. Uno dei principali benefici che ne consegue e che questi possono essere tracciati o scambiati in modo altamente sicuro tramite, appunto, una rete blockchain.

7 benefici che la tecnologia Blockchain porta alle aziende attive nelle vendite al dettaglio

Di seguito elenchiamo sette dei principali benefici che l’adozione della tecnologia blockchain può offrire a chi ha un’attività di vendita al dettaglio.

1. Una catena di approvvigionamento con operazioni ottimizzate

Come è risaputo il settore retail è forse più dipendente di altri dal buon funzionamento della catena di approvvigionamento. In pratica più si ottimizzano le operazioni della catena di approvvigionamento e dell’inventario, maggiore sarà il successo nella vendita al dettaglio. 

Il principale vantaggio della blockchain nelle operazioni della catena di approvvigionamento è l’elevata tracciabilità. Infatti un rivenditore può monitorare le forniture in tempo reale attraverso tutte le fasi della catena di approvvigionamento e archiviare tutte le informazioni su un registro decentralizzato per una migliore tracciabilità. Inoltre la blockchain consente anche una maggiore trasparenza nella catena di approvvigionamento. Risultato, il rivenditore è meno vulnerabile agli acquisti fraudolenti.

Non a caso rivenditori di tutto il mondo stanno ora integrando le tecnologie blockchain nelle loro catene di approvvigionamento per consentire la massima efficienza operativa.

2. Pagamenti più sicuri

Sempre più aziende e rivenditori in tutto il mondo accettano oggi criptovalute blockchain per le transazioni. Il motivo è molto semplice: le tecnologie blockchain offrono una maggiore sicurezza rispetto alle carte di credito e ad altre forme di pagamento via Internet. E questo vale per i pagamenti in arrivo dai consumatori e per quelli che si devono fare ai fornitori.

Inoltre, la blockchain può consentire di ottenere incredibili vantaggi come un regolamento più rapido dei pagamenti in un meccanismo decentralizzato. Inoltre, con i pagamenti blockchain, è possibile ridurre significativamente la commissione da elargire ai vari gestori di sistemi di pagamento digitale. Questo consente quindi di aumentare notevolmente la redditività.

A livello di sicurezza è da sottolineare che tutti i record delle transazioni possono essere archiviati efficacemente in modo decentralizzato.

Infine un passo ulteriore è creare una propria criptovaluta, che verrà utilizzata specificatamente solo per i pagamenti al dettaglio dei propri prodotti. Questo può essere un ottimo modo per conquistare la fiducia dei lienti offrendo loro un sistema di pagamento altamente personalizzato e sicuro. 

3. Controversie con i fornitori risolte più velocemente

Per evitare le e controversie con i fornitori, che sono comuni nelle attività di vendita al dettaglio la blockchain può diventare un aiuto fondamentale. Come? Data l’elevata funzionalità di tracciabilità della blockchain, puoi risolvere efficacemente le controversie con i fornitori poiché tutte le informazioni relative al problema saranno facilmente accessibili. Pertanto, si risparmia molto tempo in caso di conflitti visto che ci sono informazioni credibili che non possono essere alterate.

4. Addio ai prodotti contraffatti

I rivenditori sono spesso gravati dal compito di garantire che i loro clienti non ricevano prodotti contraffatti. Perdere la fiducia dei clienti a causa di prodotti contraffatti, è il primo passo per chiudere i battenti. Quindi, è fondamentale assicurare ai clienti che ricevano solo prodotti autentici.

Blockchain

Questo è ora possibile grazie alle tecnologie blockchain. Per spiegare, quando si traccia l’intera filiera con l’integrazione della blockchain, è possibile verificare l’originalità dei prodotti con maggiore precisione. Si può anche monitorare le fonti dei prodotti e capire da subito se sono autentiche o meno.

5. Maggiore efficacia nella manutenzione predittiva

Il settore della vendita al dettaglio è direttamente correlato alle operazioni di gestione della flotta e ai macchinari sofisticati. Pertanto, qualsiasi interruzione della flotta o dei macchinari può comportare ritardi nelle spedizioni o nelle operazioni. È qui che entra in gioco l’importanza di un’efficace manutenzione predittiva.

La tecnica di manutenzione predittiva mira a monitorare lo stato di macchinari, attrezzature e flotta per accertare la necessità dei lavori di manutenzione. Successivamente, sulla base di un approccio basato sui dati, vengono eseguite la riparazione delle apparecchiature e della flotta per evitare il collasso.

Quindi, in pratica, il rivenditore, può trarre vantaggio principalmente dalla manutenzione predittiva in quanto può risolvere i problemi di manutenzione prima che si verifichino.

Per questo la tecnologia blockchain può archiviare informazioni sulle condizioni dei veicoli della flotta e delle attrezzature utilizzate nella vendita al dettaglio. È anche possibile tenere traccia della cronologia dei lavori di manutenzione eseguiti in passato. Successivamente, puoi pianificare gli ulteriori lavori di riparazione per evitare guasti.

6. Marketing improvvisato

Il marketing è essenziale nel settore retail come qualsiasi altra attività. Per i rivenditori, l’innovazione nel marketing è la migliore occasione per acquisire nuovi clienti, soprattutto ora che i clienti interagiscono direttamente con i marchi attraverso i canali digitali.

La necessità del momento è progettare campagne di marketing mirate che coinvolgano direttamente il tuo pubblico di destinazione. Il primo vantaggio della blockchain nel marketing è che non è più necessario fare affidamento su piattaforme di marketing di terze parti quando si dispone di dati precisi In pratica, quando si hanno dati accurati su ogni clic, impression, tasso di coinvolgimento medio e altre metriche di marketing digitale cruciali registrate sulla blockchain, si ottiene autosufficienza nelle operazioni di marketing.

Blockchain Marketing 970x650 1

Inoltre, con dati accurati sugli indicatori chiave di performance del marketing digitale, si possono progettare campagne pubblicitarie più efficaci mirate a un pubblico specifico. 

Altro aspetto da non sottovalutare è la privacy dei dati dei propri clienti. integrando una blockchain è possibile archiviare i dati dei clienti crittografandoli e decentralizzandoli. Di conseguenza, si pone maggiore fiducia tra clienti e rivenditore.

In poche parole, blockchain nel marketing significa pubblicità mirata ottimizzata, maggiore trasparenza nelle campagne di marketing e migliori relazioni con i clienti. e potrai conquistare più clienti.

7. Automatizzare i compiti amministrativi

Il settore della vendita al dettaglio comporta un’ampia gamma di attività amministrative di back-office ricorrenti. Riuscire ad automatizzare queste attività in modo efficace, può migliorare l’efficienza complessiva. 

Le tecnologie blockchain possono automatizzare in modo efficiente attività ripetitive come l’amministrazione delle buste paga.  I vantaggi della blockchain nell’amministrazione del back-office includono anche i contratti intelligenti che possono automatizzare i pagamenti dei liberi professionisti al termine del loro lavoro.

Per ricapitolare, le tecnologie blockchain sono la chiave per il futuro del mondo degli affari. I vantaggi delle soluzioni blockchain non si limitano più alle finanze. Come abbiamo visto blockchain può trasformare in modo inimmaginabile il settore della vendita al dettaglio. Pertanto, è una tecnologie da tenere altamente in considerazione per migliorare le performance e, in generale, i profitti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button