Come ogni anno, il Black Friday 2023 si è confermato come uno degli eventi promozionali più attesi dai consumatori. Un periodo di sconti che coinvolge milioni di acquirenti in tutto il mondo. Ma quali sono state le tendenze e le preferenze degli eShopper europei nell’edizione 2023? A rispondere a questa domanda è NielsenIQ, che ha analizzato i dati di Foxintelligence relativi ai Paesi dell’Europa Occidentale, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Austria, Paesi Bassi e Belgio.
Black Friday 2023: un aumento moderato delle vendite online
Lo studio ci rivela che le vendite online nel Black Friday del novembre 2023 sono cresciute del +7% rispetto all’anno precedente. In particolare si segnala il maggior numero di acquirenti online, che hanno raggiunto una quota del 43% (+2 punti percentuali rispetto al 2022), nonostante il contesto di incertezza economica e sociale che ha portato i consumatori ad essere più cauti nelle loro spese.
Tuttavia, la crescita delle vendite è stata inferiore di 4 punti percentuali rispetto alla media annuale dell’intero settore online (11%). Questo potrebbe essere spiegato dal fatto che alcuni eventi promozionali precedenti, come il Prime Day di ottobre 2023, hanno anticipato e assorbito parte della domanda. Infatti, il Prime Day ha registrato un aumento del +23% del valore delle vendite e del +24% del numero degli ordini rispetto al 2022.
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Interessanti sono anche le differenze nel comportamento di spesa digitale dei consumatori europei. Il 65% del valore delle vendite nel Black Friday è stato generato dal primo 20% di clienti. Questi hanno speso di più, mentre il 90% del valore totale è stato realizzato dal 50% degli utenti online. Inoltre, la spesa media per persona è stata di 192€, ma con una grande variabilità: il 3% dei consumatori ha acquistato prodotti per un valore superiore a 1.000€, mentre il 6% ha speso meno di 10€.
L’identikit dell’eShopper in Europa (e in Italia)
L’adesione al periodo promozionale del Black Friday è variata a seconda del Paese di appartenenza e delle caratteristiche demografiche dei consumatori. L’Italia si è posizionata al sesto posto, con una quota di partecipazione del 38%. Nello specifico lo studio ci rivela una media di 2,5 ordini per singolo consumatore italiano, per una spesa media di 159€. I più attivi sono stati invece i tedeschi e gli inglesi, che hanno raggiunto un tasso di partecipazione del 48% e circa 4 ordini a persona.
In Europa, le donne sono state generalmente più sensibili alle offerte rispetto agli uomini. A livello generazionale, invece, la GenZ ha mostrato il tasso di partecipazione più basso rispetto a tutte le altre fasce d’età (con il 33% per gli uomini e il 39% per le donne).
Le categorie più acquistate durante il Black Friday 2023
I prodotti di Computer & Elettronica si sono confermati i più scelti dagli eShopper europei, anche se con una perdita di quote di mercato nel corso degli anni (dal 32% nel 2020 al 26% nel 2023).
A seguire, la categoria del Fashion, che però ha avuto una performance inferiore rispetto all’anno scorso, passando dal 23% al 21% di quota di mercato. Tra i diversi tipi di retailer attivi nel settore, in Italia hanno dominato i marketplace specializzati nel settore Moda (43%), come Asos, Zalando, About You, etc., seguiti dai negozi monomarca (28%).
Al terzo posto, a chiudere il podio, si sono collocati i prodotti per la Casa e gli Elettrodomestici. Questi invece hanno continuato a guadagnare terreno durante il Black Friday, registrando una crescita di 3 punti in tre anni (dal 15% nel 2020 al 18% nel 2023).
Infine, anche il comparto Salute & Bellezza, sempre più rilevante per l’online anche nel Largo Consumo Confezionato. Questo ha ottenuto un punto di quota di mercato in più rispetto al 2022, passando dal 7% all’8%. Tra gli operatori del settore che si sono distinti per le loro performance positive durante il periodo del Black Friday 2023 in Italia, NIQ ha evidenziato Dyson, al primo posto, seguito da VeraLab, Notino, Pinalli e Zalando.
È interessante anche notare come Amazon, senza troppe sorprese, sia l’eCommerce più utilizzato dagli italiani in occasione del Black Friday 2023. Non solo, secondo NielsenIQ il colosso americano è l’unico operatore presente nella Top 5 di tutti gli Stati europei, dominando anche i mercati di UK, Germania, Irlanda e Austria (oltre all’Italia).
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