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Salesforce presenta Marketing GPT e Commerce GPT alla Connection Conference 2023

Salesforce, la società leader nel settore del CRM, ha annunciato le due nuove soluzioni basate su intelligenza artificiale (AI): Marketing GPT e Commerce GPT. Gli annunci sono avvenuti nel corso del Connection Press Conference, l’evento dedicato all’innovazione e alle ultime tendenze del settore. 

Come anticipato (e come intuibili dal nome), Marketing GPT e Commerce GPT sono due prodotti che sfruttano la potenza dell’intelligenza artificiale per generare contenuti, offerte e percorsi personalizzati per i clienti. Grazie a questi strumenti, i marketer potranno aumentare la loro produttività e la loro efficacia, focalizzandosi sulle attività strategiche e delegando all’AI quelle operative.

Ma come funzioneranno esattamente? Cominciamo col dire che entrambe le soluzioni si basano su Data Cloud, la piattaforma di Salesforce che consente di integrare e analizzare i dati provenienti da diverse fonti. Fatta questa premessa, andiamo a capire nello specifico le opportunità di queste nuove soluzioni AI targate Salesforce.

Cos’è e come funziona Marketing GPT di Salesforce?

Marketing GPT permette di generare in modo smart e-mail personalizzate, segmenti di pubblico e campagne marketing, ottimizzando le performance e il ROI (Return of Investiment).

La funzionalità Segment Creation (disponibile nella sua fase pilota nel corso dell’estate e in General Availability nell’ottobre 2023) permette di individuare i segmenti di pubblico. Un processo fondamentale, dato che il targeting è alla base di qualsiasi campagna di marketing. L’AI sfrutta la propria capacità di assimilare il linguaggio naturale umano e lo integra con l’enorme banca dati di Data Cloud per fornire ai marketer un targetizzazione affidabile. A questa funzionalità si aggiunge il Segment Intelligence for Data Cloud (disponibile in General Availability da ottobre 2023), che mette insieme vari dati (di fatturato, di prime parti e di terze parti) per aumentare il coinvolgimento del pubblico e ottimizzare il ROI.

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Email Content Creation (disponibile in fase pilota da ottobre 2023 e in General Availability da febbraio 2024), come suggerisce il nome, è in grado di creare email personalizzate a seconda delle direttive e del tone of voice impostato. Un modo per smaltire il carico di lavoro in fase di scrittura. Infine Marketing GPT di Salesforce dispone di altre funzionalità chiamate Rapid Identity Resolution, Segmentation, and Engagement. Queste riassumono le principali caratteristiche di targeting elencate sopra, aggiornando in tempo reale le informazioni sui clienti, aggiornandone i profili in Data Cloud, e ottimizzando così l’accuratezza delle campagne.

Salesforce presenta Commerce GPT: ecco di cosa si tratta

Commerce GPT permette invece di creare esperienze di acquisto su misura per i clienti, proponendo offerte e suggerimenti dinamici in base ai loro comportamenti e alle loro preferenze.

Commerce GPT si basa , oltre che sul già citato Data Cloud, anche su Einstein AI e Flow, tre tecnologie che permettono di analizzare i dati, fornire suggerimenti e automatizzare i processi. Le aziende possono affidarsi all’intelligenza artificiale per ricevere raccomandazioni personalizzate su come migliorare i loro margini. Un esempio lampante è la funzionalità Goals-Based Commerce (disponibile in fase pilota da ottobre 2023 e in General Availability da febbraio 2024) che permette di ottimizzare il valore medio degli ordini (AOV) e altri indicatori di performance.

L’AI offre anche altre funzionalità per rendere più efficace e piacevole l’esperienza di acquisto dei clienti. Tra queste, ci sono le descrizioni dinamiche di prodotti (disponibile in General Availability da luglio 2023), che completano in modo automatico le informazioni mancanti nel catalogo e generano descrizioni dei prodotti ad hoc per ogni cliente.

Inoltre, c’è Commerce Concierge (disponibile in fase pilota da ottobre 2023 e in General Availability da febbraio 2024), che permette di avviare conversazioni personalizzate e coinvolgenti con i clienti e di guidarli alla scoperta dei prodotti più adatti alle loro esigenze attraverso diversi canali, dalle vetrine digitali alle app di messaggistica.

Il prolungamento della partnership con Google Cloud

L’evento Connection è stata anche occasione per annunciare la rinnovata partnership tra Salesforce e Google. Una collaborazione che prosegue dal 2017 e che, con l’imminente lancio delle nuove funzionalità AI, non può che rafforzarsi con nuove integrazioni di Data Cloud con due soluzioni targate Google: l’architettura serverless Big Query e Vertex AI.

La prima permetterà alle aziende di creare profili unificati dei propri clienti in modo più rapido e semplice, al fine di offrire loro esperienze personalizzate e di qualità. Grazie a questa integrazione, le aziende potranno accedere ai dati provenienti da diverse piattaforme e cloud, come se fossero in un’unica posizione, evitando operazioni di copia o ETL (Extract, Transform, Load) che richiedono tempo, costi e complessità, e garantendo al contempo la governance e la fiducia sui dati.

L’ integrazione con Vertex AI di Google Cloud consentiranno ai clienti di utilizzare i modelli di intelligenza artificiale sviluppati con Vertex su tutta la piattaforma Salesforce, per rispondere alle esigenze specifiche delle loro attività, come la previsione del comportamento di acquisto o la probabilità di abbandono dei clienti, attraverso Salesforce Customer 360.

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Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

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