Bitdefender, nota azienda di sicurezza informatica, ha pubblicato una ricerca che rivela una vulnerabilità nel software Google Credential Provider for Windows (GCPW).
La vulnerabilità permetterebbe agli hacker di accedere alle reti aziendali tramite Google Workspace, la piattaforma cloud di Google. La ricerca spiega anche le tecniche di attacco che possono essere usate per criptare i dati o rubarli.
Bitdefender rivela una vulnerabilità per Google Workspace
Qui le offerte Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica
La falla di sicurezza riguarderebbe il modo in cui GCPW gestisce le credenziali degli utenti di Google Workspace. Difatti queste vengono memorizzate in forma crittografata sul computer locale. Tuttavia se un hacker riesce a compromettere il computer, può decifrare le credenziali e usarle per accedere ad altri dispositivi connessi alla stessa rete o alla piattaforma cloud di Google, dove può trovare informazioni sensibili o eseguire operazioni dannose.
Bitdefender ha avvisato Google di questa falla, ma il colosso di Mountain View ha risposto che non si tratta di un problema di sicurezza del suo software. Google ha quindi affermato che la protezione da questo tipo di attacchi deve essere garantita da altri strumenti di sicurezza, come EDR (Endpoint Detection and Response) e XDR (Extended Detection and Response). Strumenti che sono in grado di rilevare e bloccare eventuali attività sospette.
Come conseguenza di ciò Bitdefender consiglia alle aziende che usano Google Workspace o Google Cloud Platform di essere consapevoli dei potenziali rischi che questa vulnerabilità comporta, e di adottare le misure di sicurezza necessarie per prevenire gli attacchi.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al report completo di Bitdefender.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.